Elettricità ed Elettronica
in evidenza ad AFFIDABILITÀ & TECNOLOGIE Torino, Lingotto Fiere - 18/19 aprile 2012 | | Alle aziende produttrici operanti nel settore elettrico ed elettronico, AFFIDABILITÀ & TECNOLOGIE propone un programma convegnistico, caratterizzato da contenuti di concreta utilità, e una completa parte espositiva, nella quale saranno presentate innovative tecnologie informatiche di progettazione e simulazione, strumentazioni di misura e test, laboratori di prova, soluzioni per i controlli in produzione. | | | Convegno specialistico Il Convegno affronta un tema di fondamentale importanza per le aziende che vogliono competere, l'Affidabilità nell'Elettronica, in ogni sua fase, dalla progettazione alla produzione ai test. Sono previste testimonianze di assoluta rilevanza, tra le quali Alenia Aermacchi, Ansaldo, Art Group, Enel, Politecnico di Torino, Seica, Tektronix, TUV Italia.
| | | Expo: casi applicativi e novità Presso gli stand espositivi, i visitatori potranno presentare a tecnici esperti proprie esigenze aziendali e scoprire decine di soluzioni e tecnologie innovative adottate da primari gruppi industriali. Alcune anticipazioni | | | Progettazione e realizzazione di un test vehicle per la verifica dell'affidabilità della tecnologia di saldatura lead free su apparati elettronici (Art Group & Enel Reti e Distribuzione).
Obiettivo della realizzazione progettuale è stata la reliability verification residua dopo 5 anni di missione con un profilo compatibile con la use condition 2 IPC - SM - 785, applicata a un test vehicle interamente progettato e realizzato in house sulla tecnologia di saldatura. Questo approccio ha consentito di verificare la complessità della filiera che concorre al mantenimento dei target di affidabilità - Progettazione e regole di industrializzazione, supporto c/s, componentistica, linee di montaggio, efficacia del testing - RX - ICT / flying Probe - End Of Line. Solo con un coinvolgimento della filiera sono perseguibili questi risultati, che hanno un ROI enorme se si misurano la "non qualità" e i relativi costi emergenti in Field rapportati al "prezzo" da investire per garantire la "qualità".
| | | Controllo assemblaggio di componenti su schede elettroniche (Primeconcept/Cognex)
In una linea di produzione viene implementato un sistema di visione atto al controllo del corretto assemblaggio (saldatura e polarizzazione) di componenti elettronici su schede elettroniche.
Microscopio digitale (Italeco)
Il microscopio portatile a connessione USB ha risolto il problema di effettuare controlli immediati sulle stazioni saldanti. Gli operatori sono in grado di saldare e di controllare immediatamente a video l'esito della lavorazione.
Isola robotizzata per test lavatrici (Control Sistem)
Azienda produttrice di lavatrici utilizza un'innovativa soluzione per effettuare test a fatica sui portelli e sui pulsanti delle lavatrici. Un robot antropomorfo ad alte prestazioni effettua l'apertura e la chiusura del portello, seguendo una traiettoria predefinita. A ogni attuazione vengono registrati gli sforzi di apertura e chiusura secondo i tre assi coordinati.
MyAngel24TM: il nuovo sistema di Assistenza al Prodotto e al Cliente interamente realizzato su piattaforma Web (Angelantoni Test Technologies)
Si tratta di un innovativo sistema Real-Time, sicuro e non invasivo. Il sistema affianca costantemente il cliente, condividendo e anticipando le sue esigenze e permettendo un utilizzo ottimale, personalizzato ed estremamente efficiente della camera di prova.
Caratterizzazione di micro sistemi elettromeccanici (Flamar)
Sin dal 2000 CSM Instruments ha avuto richieste da clienti operanti nel campo MEMS e gli strumenti sono stati adeguati alle richieste di caratterizzazione dei MEMS (durezza dei punti d'incollaggio, rigidità e caratteristiche di movimento dei micro switch, attrito dei micro shutter, ecc.). | | | Software per analisi di Signal Integrity/Power Integrity/IR Drop di circuiti stampati (CST)
La nuova versione 2012 di CST PCB STUDIO®, il tool incluso nella CST STUDIO SUITE® per una veloce analisi post layout di schede, presenta interessanti novità: il Solver IR Drop, necessario per quantificare e risolvere problemi di distribuzione dell'alimentazione, e il PI solver, utile per verificare l'impedenza di target che ora può essere visualizzata in 3D, per vedere rapidamente hot spots e aree problematiche.
Configuratore di progetto (Ige-Xao)
Generazione automatica della documentazione elettrica grazie all'utilizzo del configuratore di progetto. Il progettista realizza un progetto omnicomprensivo di tutte le opzioni e varianti tecnico-commerciali per poi, in base alla commessa ottenuta, configurare il progetto selezionando o meno le opzioni e generando in automatico l'intera documentazione.
Decodifica di Data Matrix su schede elettroniche (Primeconcept)
Sistema di identificazione Cognex DataMan per la lettura automatica in linea di produzione di codici Data Matrix marcati con tecnologia a laser su PCB. Il sistema garantisce letture al 100% anche in condizioni di qualità non ideale della marcatura e con codici di dimensioni particolarmente piccole.
| | | Partecipare ad AFFIDABILITÀ & TECNOLOGIE è un'imperdibile opportunità per gli operatori industriali alla ricerca di soluzioni e servizi innovativi
Si pre-registri, l'ingresso è gratuito: CLICCARE QUI |
| In evidenza | Società espositrici e "sponsor": + 20% di adesioni Il trend delle adesioni è in forte crescita a testimonianza del gradimento della formula espositiva, centrata su contenuti e soluzioni innovative | Elenco espositori provvisorio aggiornato al 20.02.2012 | ABL AUTOMAZIONE -
ACHELON SOFTWARE HOUSE -
AIDAM - ALL DATA - AMMA -
AMS TECHNOLOGIES -
ANNOLUCE - ANSYS ITALIA -
AUTON SISTEMI - ART GROUP -
ASIT INSTRUMENTS - ASSOC.GMEE -
ATEQ SYSTEMES ANALYTIQUES
ATT ANGELANTONI TEST TECHN. -
AVL ITALIA - BALLUFF AUTOMATION -
BELOTTI SISTEMI -
BIMAL TESTING MACHINES -
BLULINK - BPS - BRUEL & KJAER
CALPOWER - CAM2/FARO -
CARL ZEISS - CATE - CD ADAPCO -
CONTRADATA MI - CONTROLMATICA
CONTROL SISTEM - CRIOCLIMA -
CST AG - CT MECA -
CVI MELLES GRIOT - DANETECH -
DASSAULT SYSTEMES - DES/FLIR -
DELTATECH - DELTA VISIONE -
DE SANTO - DIATEST -
DORA TECNOLOGIE -
DOSS VISUAL SOLUTIONS -
DQM - DSPM INDUSTRIA - DUE ZERO
ELDES - EMS PROTO - ENEA -
ENVIRONMENT PARK - EOT -
ESI ITALIA - EUROCIRCUITS NV -
EUROTHERM - FAE -
FESTO - FKV BINDER - FLAMAR
FONDAZ. POLITECNICO MILANO -
FOR TEST ITALIA - F.LLI GALLI -
GLOBAL INFOTECH - GOM ITALIA -
GOMA ELETTRONICA -
GOULD GN SISTEMI -
HBM ITALIA - HEXAGON METROLOGY
HUBA CONTROL SA -
IBIMEC - IGE-XAO -
IIS IST. ITALIANO SALDATURA -
IL SOLE 24 ORE - IMAGEs -
INRIM - INSTRUMENTATION DEVICES
INTECS - ITALECO -
ITI SOUTHERN EUROPE -
JAEGER COMPUT. MESSTECHNIK -
JUMO ITALIA - KISTLER ITALIA -
K.L.A.IN. ROBOTICS -
KUKA ROBOTER ITALIA -
LAZZERO TECNOLOGIE -
LEANE INTERNATIONAL -
LMS ITALIANA - LUCHSINGER -
MAGER - MATE -
MESAP - MECATRONIC
METROLOGIC GROUP ITALIA -
MICOS ITALIA - MICROLINE -
MICROTASK EMBEDDED -
MITUTOYO ITALIANA -
MOOG ITALIANA - MSC.SOFTWARE
NARDA/PMM - OL3 SOLUTIONS -
OMRON ELECTRONICS - OPTOPRIM -
OVERMACH - PCB PIEZOTRONICS -
PEPPERL+FUCHS FA ITALIA -
PHYSIK INSTRUMENTE -
PIMSOFT - PLABER -
PLM SYSTEMS - PRIMATEK -
PRIMECONCEPT - PROTOTIPO -
PUBLITEC - QFP -
RAFI - RCC ITALY -
REGGIANA MACCHINE UTENSILI -
RELIASOFT - REMAK - RENISHAW -
REPCOM - RS COMPONENTS -
SEQUOIA IT -
SIEMENS INDUSTRY SOFTWARE -
SINTA - SISMA - SPECTRA -
SQS ASS.SVIZZERA SIST.QUALITÀ -
STRUMENTAZIONE INDUSTRIALE -
STS ITALIA - TAC TIME CONSULTING
TEBIS ITALIA - TEC EUROLAB
TECHNIMOLD - TECNA - TECNALIA
TECNO CONTROL - TECNOSENS -
TEKTRONIX - TESEQ -
THE MATHWORKS - TRAFAG ITALIA -
TRITECNICA - TUV ITALIA -
VEA - VEGA ELETTRONICA -
VISION DEVICE -
VISION ENGINEERING -
WAGO ELETTRONICA -
WEISS TECHNIK ITALIA -
WIKA ITALIA - YOKOGAWA -
ZWICK ROELL ITALIA | | | Per la presentazione
della prossima edizione
di Affidabilità & Tecnologie CLICCARE QUI >>>> |
|
| INFORMATIVA SULLA PRIVACY
In ottemperanza alle indicazioni del garante contro lo spamming, la A&T precisa che le notizie a lei inoltrate via e-mail hanno contenuto informativo tecnico, elaborate per fornire aggiornamenti in linea con l'attività professionale dei destinatari. I Suoi dati, nome e indirizzo e-mail in particolare, sono stati aggiornati recentemente tramite contatto telefonico da parte del nostro personale interno, e sono utilizzati esclusivamente da A&T, nel rispetto della privacy, per inoltrarle notizie tecniche e inviti ad Eventi attinenti la Sua attività: qualora Lei non desiderasse ricevere ulteriori nostri Notiziari o Comunicati, potrà in qualsiasi momento richiedere di essere tolto dal nostro Data Base, inoltrandoci una e-mail a info@affidabilita.eu, specificando nell'oggetto "eliminare da mailing list". |
|
|