Direttore:
Vicedirettori:
Redazione:
L'unica rivista italiana interamente dedicata alle Misure, alle Prove e ai Controlli Qualità
Anno:

NOTIZIE BREVI

Notizie dagli Enti e dalle Associazioni
News from Institutes and Associations


This article contains an overview of all the recent news from Measurement-related Institutes and Associations. Please help us to feed the content of the article by sending all pertinent news to the Director!

Quest'articolo contiene tutte le notizie recenti degli Enti e delle Associazioni nell’ambito delle misure e della strumentazione.
Aiutateci a mantenere aggiornate le notizie inviandole al Direttore:

franco.docchio@ing.unibs.it

ACCREDIA (già SINAL, SINCERT)

www.accredia.it

18.06.2010 - Dipartimento ACCREDIA per i Laboratori di Taratura: firma della convenzione

Il 18 giugno scorso, è stata sottoscritta da Federico Grazioli (Presidente ACCREDIA) e da Elio Bava (Presidente INRIM - l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) la convenzione che dà pieno valore contrattuale alle intese per l'operatività del Dipartimento di ACCREDIA per i Laboratori di taratura.
ACCREDIA completa così la propria struttura, come prevista dallo Statuto dell'Ente e già pienamente operativa per le attività afferenti all'accreditamento degli Organismi di certificazione e ispezione e dei Laboratori di prova e per la sicurezza degli alimenti.

Il Dipartimento Taratura si fonda sulle competenze "storiche" del SIT, di cui manterrà la sede torinese, agirà sotto la direzione di Mario Mosca, e farà riferimento al pertinente Comitato settoriale di accreditamento, già nominato dal Consiglio Direttivo di ACCREDIA dell'8 giugno.
Le funzioni gestionali, amministrative e di alta direzione fanno capo ad ACCREDIA. Rimangono in vigore il tariffario e le procedure di SIT. Per questo è già stata avviata l'armonizzazione col sistema di gestione di ACCREDIA.
L'accordo tutela le attività svolte dai Centri SIT, garantendo continuità con le attività precedentemente svolte, e con obiettivo di ottenere al più presto l'adesione agli accordi internazionali di mutuo riconoscimento anche per questo ambito.
ACCREDIA persegue il pieno equilibrio gestionale della propria struttura ed opererà per raggiungere le migliori sinergie con il Dipartimento Laboratori di prova. I Laboratori di taratura, che già possono inoltrare domanda di accreditamento ad ACCREDIA, verranno accreditati secondo le procedure previste e stabilite dallo Statuto, dal Regolamento applicativo dello Statuto di ACCREDIA e sulla base delle norme tecniche e guide applicative nazionali, europee ed internazionali.

 

 

APRE - AGENZIA PER LA PROMOZIONE DELLA RICERCA EUROPEA

Si segnalano alcuni bandi aperti nel settore “Formazione continua”.
Visitare il sito alla pagina:

www.apre.it/ricerca-europea/VIIPQ/Persone/Bandi.htm

 

CEI - COMITATO ELETTROTECNICO ITALIANO

www.ceiuni.it

Ugo Nicola Tramutoli, già Presidente Generale del Comitato Elettrotecnico Italiano dal 18 giugno 2007, è stato riconfermato alla presidenza dell’Ente normatore italiano del settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni per il triennio 2010-2013.

Ugo Nicola Tramutoli, lucano, 62 anni, una laurea in Ingegneria elettrotecnica all’Università La Sapienza di Roma, una lunga carriera in ENEL, ha ricoperto ruoli di responsabilità presso il Centro di Progettazione Nucleare dell’Energia, presso numerosi reparti di manutenzione impianti alta tensione, verifiche, misure e teletrasmissioni, pianificazione e gestione, costruzione impianti primari presso numerosi Distretti ENEL sul territorio.
Nel 1998 diventa Responsabile dell’Unità Sicurezza e Assistenza Tecnica dell’ENEL Distribuzione S.p.A. della Sede centrale di Roma e nel 2003 Responsabile dell’area unificazione dei componenti e sistemi della rete di distribuzione, della sicurezza, delle attrezzature e metodi di lavoro.

Sono stati inoltre eletti i Vice Presidenti Generali del CEI che, assieme al Presidente Generale, costituiranno il Comitato Esecutivo nel triennio 2010-2013:
Dott. Ing. Alessandro Clerici – ABB
Dott. Ing. Gianfranco Veglio – AEIT
Dott. Ing. Lionello Negri – CNR
Dott. Ing. Livio Gallo – ENEL
Dott. Ing. Vincenzo Correggia – Ministero Sviluppo Economico

Sono stati inoltre eletti i Membri del Comitato Esecutivo per il triennio 2010-2013:
Dott. Ing. Giovanni Costa – Ferrovie dello Stato
Dott. Ing. Giorgio Malagoli – Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca

 

IAEA - INTERNATIONAL ATOMIC ENERGY AGENCY

www.iaea.org

É stato pubblicato il volume “Radiation Biology: A Handbook for Teachers and Students”.

IAEA TRAINING COURSE SERIES 42

www-pub.iaea.org/MTCD/publications/PDF/TCS-42_web.pdf

 

 

NPL - NATIONAL PHYSICAL LABORATORY

www.npl.co.uk

É stato pubblicato il numero estivo del magazine trimestrale Metromnia, focalizzato sui cambiamenti delle misure nella produzione avanzata, sui quali NPL attualmente si indirizza, e sui piani di assistenza del Laboratorio nei confronti dell’industria in questo settore chiave.
Per scaricare l’ultimo numero di Metromnia:

www.npl.co.uk/publications/newsletters/metromnia

Aggiungi un commento
- I commenti saranno resi visibili a seguito dell'esame da parte della Redazione -


Il tuo nome La tua e-mail    

INDICE ALTRI NUMERI






Visita il sito di Atena Informatica

Via Principi d'Acaja 38
10138 - Torino
info@affidabilita.eu
www.affidabilita.eu
Tel. +39 011 02.66.700
Fax +39 011 02.66.711
La manifestazione
italiana dedicata
all'Innovazione
e alle Tecnologie
L'unica rivista
italiana interamente
dedicata alle
Misure, Prove,
e Controlli Qualità