Direttore:
Vicedirettori:
Redazione:
L'unica rivista italiana interamente dedicata alle Misure, alle Prove e ai Controlli Qualità
Anno:

MANIFESTAZIONI & EVENTI

VII° CONGRESSO "METROLOGIA & QUALITA' "
7th National Congress "METROLOGY & QUALITY"

Torino, 13/14/15 Aprile 2011
Centro Congressi Lingotto e I.N.Ri.M.


The Congress is the only italian event exclusively dedicated to Measures, Tests and Quality Controls

VII° CONGRESSO ITALIANO "METROLOGIA & QUALITA' "
VIIa MOSTRA DI STRUMENTAZIONE E SERVIZI PER LE MISURE E I CONTROLLI QUALITA'

Torino 13-14-15 Aprile 2011

Centro Congressi Lingotto (13-14 Aprile 2011)
I.N.Ri.M. (15 Aprile 2011)

Organo ufficiale del Congresso: la rivista "TUTTO_MISURE"

ENTI PROMOTORI
INRIM, INMRI-ENEA, ISS, COPA-SIT, ACCREDIA (SINAL, SINCERT), GMEE, GMMT, ISPRA, CEI, ACISM-ANIMA, AEIT-GTMS, AFI, AICQ, AIPnD, AIS, ALPI, ANIPLA, FEDERUTILITY, GISI, ISA Italy Section, TERNA, UCISP, UNICHIM, AFFIDABILITA' E TECNOLOGIA (A&T), TUTTO_MISURE.
Alcuni degli enti promotori organizzeranno, nell'ambito della manifestazione, eventi di loro specifico interesse.

IL CONGRESSO
Il Congresso rappresenta un momento, riconosciuto e consolidato, di confronto propositivo tra tutti coloro che operano nel settore delle misure e le aziende, in particolare le PMI del settore manifatturiero e dei servizi.
L'obiettivo è di aiutare l'incontro tra le istituzioni metrologiche e le imprese per facilitare il trasferimento delle conoscenze, l'identificazione e la soluzione delle esigenze delle aziende e l'azione di spin-off industriale.
I contributi dei partecipanti, da un lato, proporranno un panorama delle tecnologie disponibili, delle tendenze e delle competenze nei diversi settori delle misure; dall'altro, illustreranno problemi, esperienze e specifiche situazioni aziendali.
Il linguaggio e i contenuti dei contributi saranno di facile comprensione, "tagliati su misura" per centrare l'obiettivo del Congresso come momento d'illustrazione delle innovazioni con contenuti formativi.
Analogamente alle precedenti edizioni gli autori delle presentazioni orali hanno richiesto e ottenuto la possibilità di acquisire ulteriore visibilità presso l'utenza industriale, presentando il proprio contributo anche nella sessione poster. Anche per quest'edizione, tutti i lavori selezionati per la presentazione nelle diverse sessioni orali potranno anche essere presentati nella sessione poster.
Tutti i contributi accettati, siano essi relativi a presentazioni orali o poster, saranno pubblicati sugli atti del Congresso (in CD ROM, registrato ISBN) e distribuiti ai partecipanti all'inizio dei lavori congressuali, insieme all'elenco completo a stampa degli abstract.
L'italiano è la lingua ufficiale del Congresso.

I VANTAGGI PER CHI PARTECIPA AL CONGRESSO

- per gli autori di memorie: poter presentare le proprie realizzazioni e innovazioni e dialogare con le imprese presenti al congresso, in particolare avendo la possibilità aggiuntiva di preparare un poster del lavoro presentato oralmente (la sessione poster, sulla base del positivo esperimento svolto nella scorsa edizione, sarà aperta anche ai non iscritti al Congresso, proprio per facilitare l'approccio agli autori da parte di un vasto pubblico, composto principalmente dai rappresentanti delle imprese). La sessione poster verrà svolta internamente agli spazi destinati all'esposizione, sia di METROLOGIA & QUALITA' sia della concomitante AFFIDABILITA' & TECNOLOGIE, con un'affluenza prevista di svariate migliaia di decisori e responsabili di imprese;

- per le imprese: trovare risposte concrete alle proprie problematiche tecniche e organizzative e individuare le migliori opportunità di trasferimento tecnologico, entrando in contatto diretto con gli autorevoli esperti degli Enti promotori del congresso, anche durante le sessioni poster e partecipando all'assemblea finale (terzo giorno all'INRIM) specificamente prevista per l'illustrazione di problematiche ed esigenze di carattere metrologico da parte delle imprese;

- per tutti: incontri tra ricerca e industria nel corso delle prime due giornate (presso il Centro Congressi Lingotto) e della terza (presso l'INRIM); durante quest'ultima giornata è prevista la possibilità di visitare i prestigiosi laboratori dell'Istituto.

GLI ARGOMENTI DEL CONGRESSO

I temi della metrologia (sessioni orali e poster)
- Misure elettriche ed elettroniche in continua, bassa frequenza, RF e microonde; compatibilità elettromagnetica; misure di tempo e frequenza e per il sistema GPS; misure per le telecomunicazioni.
- Misure meccaniche; misure dimensionali; caratterizzazione geometrica dei prodotti; misure termiche, di pressione e di umidità; misure di portata e flusso; applicazioni nella metrologia legale.
- Misure per l'energia elettrica e il gas. Misure e sicurezza. Misure e percezione.
- Misure per problemi connessi alla salute, alla sicurezza alimentare, alla tutela dell'ambiente (di inquinanti, acustiche e di rumore, fotometriche, di radiazioni ionizzanti e non, di campi elettromagnetici; misure nelle biotecnologie; applicazioni mediche, farmaceutiche, alimentari).
- Misure per la certificazione energetica e ambientale degli edifici.
- Misure e metrologia in chimica per applicazioni industriali e per il controllo dei processi. Produzione e certificazione dei materiali di riferimento.
- Problemi di riferibilità delle misure e per la stima dell'incertezza di misura. Qualità, affidabilità delle misure e gestione della strumentazione. Unificazione dei sistemi di accreditamento. Legislazione europea e impatto sulle misure. Effetti economici della qualità delle misure. Formazione alla metrologia e alle misure.

Sessione plenaria
I principali attori della metrologia italiana, degli enti di ricerca, delle università, degli enti di accreditamento e normativi, dei ministeri, delle associazioni e delle aziende presenteranno lo stato di avanzamento del settore a livello nazionale. Gli speaker della sessione plenaria, in genere su argomenti trasversali e di impatto generale, saranno scelti dal Comitato Organizzatore e dal Comitato Scientifico del congresso.

Sessioni speciali con tutorial
- Utilizzo dei materiali di riferimento: MR certificati e non; loro corretta utilizzazione e stabilità nel tempo; i costi.
- La buona pratica delle misure nelle PMI: studio di casi particolari; soluzioni di misura; come gli istituti metrologici possono aiutare le PMI.
- Affidabilità delle misure in aree di grande rilievo e impatto economico: trasporti, energia, ambiente, sanità…
- L'incertezza nelle misurazioni: evoluzione della stima dell'incertezza in ambito aziendale; facilitazioni offerte dal software per la stima dell'incertezza; l'impatto delle tarature via rete Internet nella stima; gestione in qualità della strumentazione di misura nelle aziende.
- La società dell'informazione e le misure: problemi generali (tra i quali l'uso di Internet); il caso particolare delle comunicazioni ottiche (misure sulle fibre e sui componenti; campioni di lunghezza d'onda per telecomunicazioni).

Tavole rotonde
Sono previste Tavole Rotonde (in fase di definizione) per dibattere alcuni fra i temi di maggiore attualità per chi si occupa di misure e controlli e di gestione della strumentazione in qualità. Tematiche d’interesse per le tavole rotonde saranno:

- Formazione in metrologia
- Nanometrologia
- Metrologia e meteorologia
- Metrologia legale
- Certezza del diritto e incertezza di misura
- Misure per l’ambiente e sicurezza
- Misure e risparmio energetico

SCADENZE E DATE

1. Invio abstract: 16 Luglio 2010
2. Comunicazione di accettazione: 13 Settembre 2010
3. Consegna contributi per stampa atti: 30 Novembre 2010

Preparazione abstract (invio entro il 16 Luglio 2010) Gli abstract, della lunghezza compresa tra 30 e 50 righe dattiloscritte (massimo una pagina totale, figure, tabelle e riferimenti bibliografici inclusi), devono indicare il titolo, gli autori e gli organismi ai quali appartengono, e contenere chiare informazioni sui contenuti che avranno gli articoli, in modo da consentire la valutazione di pertinenza e la classificazione nelle sessioni congressuali. A parte deve essere indicato se si prevede una presentazione orale o poster.
Devono inoltre riportare nome, cognome e recapiti (in particolare di posta elettronica) dell'autore di riferimento. Devono essere spediti, entro il 16 Luglio 2010, via e-mail, a:

metrologia@affidabilita.com

Preparazione lavori completi (dopo l'accettazione ed entro il 30 Novembre 2010) I lavori completi dovranno essere preparati solo dopo la comunicazione di accettazione che verrà inviata agli autori di riferimento a seguito della analisi del contenuto del lavoro proposto da parte del Comitato Scientifico. La scadenza per l'invio del lavoro completo è il 30 Novembre 2010. Per la preparazione del lavoro a stampa seguire le istruzioni del file Istruzioni_autori (che verrà inviato contestualmente alla comunicazione di accettazione) contenendo il lavoro in un massimo di 6 pagine (figure, tabelle e riferimenti bibliografici inclusi).
Devono essere preparati secondo le istruzioni per gli autori e spediti, entro il 30 Novembre 2010, via e-mail, a:

metrologia@affidabilita.eu

Tutti coloro i quali fossero interessati ad approfondire gli aspetti trattati nelle memorie presentate al Congresso troveranno, nell'introduzione di ogni singolo lavoro pubblicato sugli Atti del congresso, i riferimenti per contattare il relativo autore, al quale è esclusivamente demandata la responsabilità di distribuire ulteriore materiale (slides in power point utilizzate durante la presentazione orale, poster presentato nella apposita sessione, ecc.), oltre a quello autorizzato per la pubblicazione negli Atti.

Costi d'iscrizione (includono gli Atti del Congresso)

Entro il 30 novembre 2010: Euro 290,00 + IVA 20% = totale Euro 348,00
Dopo il 30 novembre 2010: Euro 348,00 + IVA 20% = totale Euro 418,00

La quota d'iscrizione comprende:
- borsa congressuale (comprendente gli Atti del Congresso, gli abstract di tutte le memorie presentate e il catalogo della Mostra);
- spazio riservato per l'affissione di un proprio poster nell'ambito dell'apposita sessione, riguardante la singola memoria presentata;
- degustazioni presso apposite postazioni (13-14 aprile) e pranzo presso mensa INRIM (15 aprile);
- opportunità di partecipare all'assemblea finale per l'illustrazione di problematiche di carattere metrologico da parte delle imprese;
- abbonamento per un anno a "TUTTO_MISURE", l'unica rivista italiana interamente dedicata a Misure, Prove e Controlli qualità.
Sono previsti sconti per studenti e per più partecipanti appartenenti allo stesso organismo.

Tutti gli aggiornamenti al programma della manifestazione su:

www.affidabilita.eu

(il Portale dell'Affidabilità e delle Tecnologie in Italia)

 

VIIa MOSTRA DI STRUMENTAZIONE E SERVIZI PER LE MISURE E I CONTROLLI DI QUALITA'

Nelle giornate del Congresso gli spazi collegati alle sale saranno animati dalla presenza di qualificati espositori tecnici della strumentazione e dei servizi per le misure e per i controlli di qualità, che presenteranno le loro più attuali e significative soluzioni a disposizione dell'utenza.
Anche per questa edizione, dato l'elevato gradimento riscontrato nelle precedenti edizioni, i partecipanti potranno fissare preventivamente appuntamenti con gli esperti delle singole società espositrici: ciò consentirà, in particolare ai responsabili delle misure in ambito aziendale, di sottoporre specifiche problematiche e ottenere precise risposte e indicazioni sulle migliori soluzioni da adottare.

Aggiungi un commento
- I commenti saranno resi visibili a seguito dell'esame da parte della Redazione -


Il tuo nome La tua e-mail    

INDICE ALTRI NUMERI






Visita il sito di Atena Informatica

Via Principi d'Acaja 38
10138 - Torino
info@affidabilita.eu
www.affidabilita.eu
Tel. +39 011 02.66.700
Fax +39 011 02.66.711
La manifestazione
italiana dedicata
all'Innovazione
e alle Tecnologie
L'unica rivista
italiana interamente
dedicata alle
Misure, Prove,
e Controlli Qualità