Direttore:
Vicedirettori:
Redazione:
L'unica rivista italiana interamente dedicata alle Misure, alle Prove e ai Controlli Qualità
Anno:

EDITORIALE

E alla fine… mi sono candidato!

And in the end… I run for elections!

di Franco Docchio


Cari lettori!
Buon anno a tutti! Scongiurata la (bufala della) fine del mondo Maya non si è riusciti a scongiurare la fine della legislatura. Ci aspettano elezioni a breve, e mai come ora sembra che il marasma sia totale.
Partiti maggiori che perdono i pezzi, (ri)discese in campo, salite in campo, liste e listerelle che compaiono ogni momento, affollamenti al centro.
Tutto questo, in un quadro in cui la ripresa industriale è ancora dietro l’angolo, dopo un 2012 terribile per molti, troppi.

Le mense di Natale per i poveri scoppiano (+20% rispetto all’anno scorso), imprese che chiudono, disoccupazione e smarrimento giovanile a livelli da record. E indagati, indagati, indagati, a tutti i livelli della amministrazione della cosa pubblica.
E gli amministratori regionali indagati si difendono pretendendo di convincerci che le cartucce da fucile erano … cartucce per stampante. Non c’è proprio limite alla decenza?

In questo quadro apocalittico ho concluso che per me la misura sta per colmarsi, e ho chiesto e ottenuto di essere tra i candidati alle elezioni per il rinnovo del Consiglio della Regione Lombardia. Non intendo certamente trasformare questo Editoriale in un comizio (i colleghi non me lo perdonerebbero, e Tutto_Misure non è una rivista che contiene Spot elettorali), quindi non vi dico nella lista di quale formazione mi trovi: chi fosse interessato lo potrebbe scoprire facilmente. Ho deciso di dare il mio apporto come ricercatore e come docente universitario per cercare di correggere, nella mia regione, certe tendenze in campo della ricerca e dei finanziamenti industriali (come per esempio le “call” per distretti che impegnano risorse e poi finiscono in nulla, anche perché in contemporanea il Ministero aveva portato avanti un’iniziativa concorrente a livello nazionale), e anche per dire la mia (come sapete) riguardo a certi meccanismi di valutazione della ricerca cervellotici e complicati1.

La formazione cui ho aderito ha, tra i suoi obiettivi primari, quello di “Ridare alla scuola e all'università il ruolo, perso da tempo, di volani dell'emancipazione socio-economica delle nuove generazioni”. Lo so, lo dicono tutti. Poi si rimane nel campo delle pie intenzioni o delle declamatorie da convegni. Spero che prima o poi ci si arrivi. Tutto qui!
Abbastanza legate al tema della criticità dell’inserimento nel mondo della ricerca sono due notizie di questo numero di Tutto_Misure News: la prima è quella di (un’altra) offerta di posizioni accademiche all’estero: come quella degli Emirati Arabi che è comparsa nello scorso numero, è stata inviata da un collega del GMEE, commentata con un “di questi tempi…”. La seconda (spero più incoraggiante) è quella della costituzione di un nuovo incubatore privato nel Bresciano, “TEZE Mechatronics”, che ospiti Start-up e fornisca loro servizi di qualità e opportunità per fare rete all’interno di un territorio a vocazione industriale. Anche società di Start-up operanti nel campo delle misure sono ben accette!

Beh, se volete, fatemi un “in bocca al lupo”.
So che non sarò eletto. Ma so anche che se mai fossi eletto non comprerò cartucce da fucile spacciandole per cartucce da stampante!
Buona lettura!

Aggiungi un commento
- I commenti saranno resi visibili a seguito dell'esame da parte della Redazione -


Il tuo nome La tua e-mail    

INDICE ALTRI NUMERI






Visita il sito di Atena Informatica

Via Principi d'Acaja 38
10138 - Torino
info@affidabilita.eu
www.affidabilita.eu
Tel. +39 011 02.66.700
Fax +39 011 02.66.711
La manifestazione
italiana dedicata
all'Innovazione
e alle Tecnologie
L'unica rivista
italiana interamente
dedicata alle
Misure, Prove,
e Controlli Qualità