Direttore:
Vicedirettori:
Redazione:
L'unica rivista italiana interamente dedicata alle Misure, alle Prove e ai Controlli Qualità
Anno:

NOVITA' DALLE AZIENDE

Nuovi sistemi di misura video senza contatto a due assi

Swift e Swift Duo di Vision Engineering per semplice misura video senza contatto su due assi


Vision Engineering Ltd. è un’azienda all'avanguardia nella produzione di stereo microscopi ergonomici e di sistemi di misura senza contatto.
Dalla sua nascita, avvenuta nel 1958, è diventata una delle aziende più innovative e dinamiche nella produzione di microscopi, con filiali in Europa, Asia e Nord America. In tutto il Mondo, tecnici e scienziati si avvalgono dei sistemi Vision Engineering per una vasta gamma di applicazioni di misura, ispezione e ingrandimento, sia nel settore industriale sia in quello scientifico.
Fino a oggi sono state installate a livello mondiale oltre 300.000 unità.

La tecnologia ottica messa a punto da Vision Engineering per sopperire all'utilizzo dei tradizionali oculari del microscopio è coperta da brevetto mondiale: applicata ai sistemi ottici Dynascope®, Expanded-Pupil e Spatial Imaging consente all'utente di usufruire di una postura più ergonomica e di una maggiore nitidezza ottica, con conseguente riduzione dell'affaticamento visivo e incremento in efficienza e precisione.

Le apparecchiature di Vision Engineering si dividono in due famiglie: stereo microscopi per l’ispezione visiva e strumenti di misura senza contatto.
La gamma di sistemi stereo per ispezione visiva di Vision Engineering è composta da un’ampia scelta di strumenti: dai visori a basso ingrandimento per l'ispezione e la manipolazione ai microscopi stereo a più alto ingrandimento, con tecnologia brevettata a pupilla in uscita allargata.
Tutti i sistemi offrono all'operatore immagini tridimensionali ad alta risoluzione con un elevato contrasto. L'ottica brevettata garantisce la visione senza affaticamento oculare insieme all'ottima coordinazione dei movimenti tra mano e occhi, a favore di una produttività e una qualità migliori.

I sistemi di misura senza contatto garantiscono misurazioni ripetibili e di alta precisione di qualsiasi componente, anche complesso e di diversi materiali. Grazie alla modularità dei sistemi e alle differenti configurazioni esistenti (dai sistemi manuali a due assi ai sistemi motorizzati CNC a tre assi con rilevazione automatica VED delle misure) Vision Engineering offre soluzioni ideali e flessibili per ogni esigenza di misura senza contatto. La tecnologia Dynascope utilizzata, fornisce un’ottima nitidezza della superficie del componente e garantisce misurazioni veloci e accurate. Parti complesse possono essere misurate con sicurezza e facilità.

Col progredire delle tecnologie e il passare del tempo, all’interno del processo produttivo sono nate nuove esigenze a livello di ispezione e misura. Nuove soluzioni sono state introdotte nel mercato, ma spesso caratterizzate da una configurazione lenta e laboriosa, che porta ad avere tempi di formazione degli operatori molto lunghi.
Per far fronte a tutto questo, la gamma di soluzioni per la misura ottica e video di Vision Engineering si è arricchita con i nuovi sistemi di misura video Swift e Swift Duo, tra i più intuitivi e semplici disponibili sul mercato.

Swift è uno strumento compatto ed estremamente efficace, progettato per ottenere misure su componenti in modo semplice grazie a una videocamera ad alta risoluzione, fornendo risultati precisi sugli assi X e Y. È dotato di tavola di misura di precisione da 150 mm x 100 mm e di un innovativo e semplice software di misura multi-touch che permette all'utente di effettuare misurazioni veloci e precise, semplicemente toccando lo schermo nei punti di riferimento. Inoltre, attraverso il vasto assortimento di opzioni video per la rilevazione dei punti, è in grado di garantire risultati precisi e ripetibili indipendentemente dal numero di operatori che usano il sistema.

Swift è uno strumento di misura preciso e compatto e può essere installato in spazi sorprendentemente piccoli. Grazie alla struttura modulare, è possibile aggiornarlo dopo l'acquisto: incorporando la testa ottica brevettata DynascopeTM, unica nel suo genere, è possibile trasformare così il sistema di misura in un microscopio di precisione: Swift-Duo. La testa ottica brevettata consente di effettuare misurazioni video e ottiche in un'unica operazione. Ideale quindi in caso di componenti complessi per il materiale o la forma, dove è necessario operare manualmente su curve o bordi a basso contrasto.

È come avere due sistemi di misura in uno. Swift Duo è il primo sistema di misura video che incorpora un microscopio di misura ergonomico. Oltre alla rapidità e alla semplicità di un sistema di misurazione video, i campioni complessi possono anche essere misurati e ispezionati con lo stesso sistema, allo stesso tempo e da parte dello stesso operatore. Progettato come un semplice ma potente sistema di misura, Swift Duo consente di effettuare misurazioni rapide e precise, sia su pezzi di routine sia su componenti di precisione ad elevata complessità. Dalla semplice misurazione manuale di una singola dimensione alla misurazione con presa punti automatica, Swift Duo combina una semplicità incredibile con un’ampia gamma di strumenti per la misurazione. Senza dover cambiare sistema, le misure ottiche e video avvengono senza interruzione, nello stesso momento e senza ritardi. Swift Duo è quindi un sistema di misura in grado di effettuare misure di precisione di qualsiasi componente, non solo di quelli semplici, attraverso l’integrazione di una testa ergonomica ad alta risoluzione.

Swift Duo è un sistema di misura a 2 assi (X, Y) dotato di tavola di misura 150 mm x 100 mm, con calibrazione NLEC (Correzione NON Lineare degli Errori), rintracciabile secondo gli standard internazionali che soddisfano i requisiti della norma ISO9000. Con un’ampia gamma di NUOVE opzioni software, può essere utilizzato con un microprocessore o con un Tablet PC con touch-screen.
L’uso del Tablet PC con touch-screen e del software di misura multi-touch di ultima generazione con tecnologia “Touch2measure”, rendono Swift e Swift-Duo particolarmente intuitivi, di facile funzionamento e apprendimento.
La tecnologia “Touch to Measure” permette di usare, oltre al classico mouse, anche le dita: per zoomare pizzicando lo schermo, per far scorrere un’immagine e per misurare. È possibile anche tracciare con il dito il contorno di una forma complessa per vederne le caratteristiche.

Per maggiori informazioni: www.visioneng.it

Vision Engineering Ltd
Via Cesare Cantù 9 - 20092 Cinisello Balsamo MI
Tel. 02/61293518 - Email: info@visioneng.it

VISION ENGINEERING ltd

www.visioneng.it

Aggiungi un commento
- I commenti saranno resi visibili a seguito dell'esame da parte della Redazione -


Il tuo nome La tua e-mail    

INDICE ALTRI NUMERI






Visita il sito di Atena Informatica

Via Principi d'Acaja 38
10138 - Torino
info@affidabilita.eu
www.affidabilita.eu
Tel. +39 011 02.66.700
Fax +39 011 02.66.711
La manifestazione
italiana dedicata
all'Innovazione
e alle Tecnologie
L'unica rivista
italiana interamente
dedicata alle
Misure, Prove,
e Controlli Qualità