Direttore:
Vicedirettori:
Redazione:
L'unica rivista italiana interamente dedicata alle Misure, alle Prove e ai Controlli Qualità
Anno:

MANIFESTAZIONI & EVENTI

Workshop "Mise en Pratique" (MeP) del 22 Novembre 2012


Riceviamo dal collega Walter Bich (I.N.Ri.M.)

La ridefinizione del kilogrammo è una delle azioni più importanti legate al riassetto del Sistema internazionale di unità (SI), che dovrebbe avere luogo nei prossimi anni. Una delle conseguenze della ridefinizione è che il kilogrammo dovrà essere realizzato a partire, appunto, dalla definizione, come ad esempio già accade per il metro. Il modo, o i modi appropriati per realizzare il kilogrammo devono essere descritti in un documento, noto come mise en pratique (in italiano si potrebbe dire “realizzazione pratica”), così come richiesto dalla Risoluzione 12 della 23a Conferenza generale sui pesi e sulle misure (CGPM) del 2007. Senza questo documento la ridefinizione non può avere luogo.

Il Comitato consultivo per la massa e le grandezze apparentate (CCM) ha così organizzato un workshop dedicato alla mise en pratique del kilogrammo. Il workshop si è tenuto al BIPM di Sèvres il 21 e 22 novembre 2012, e ha visto la partecipazione di delegati dai maggiori istituti metrologici del mondo. Si è trattato di un evento di grande successo e interesse.

L’ordine del giorno e la maggior parte delle presentazioni sono disponibili al seguente link www.bipm.org/ws/AllowedDocuments.jsp?ws=MeP_2012

Aggiungi un commento
- I commenti saranno resi visibili a seguito dell'esame da parte della Redazione -


Il tuo nome La tua e-mail    

INDICE ALTRI NUMERI






Visita il sito di Atena Informatica

Via Principi d'Acaja 38
10138 - Torino
info@affidabilita.eu
www.affidabilita.eu
Tel. +39 011 02.66.700
Fax +39 011 02.66.711
La manifestazione
italiana dedicata
all'Innovazione
e alle Tecnologie
L'unica rivista
italiana interamente
dedicata alle
Misure, Prove,
e Controlli Qualità