Direttore:
Vicedirettori:
Redazione:
L'unica rivista italiana interamente dedicata alle Misure, alle Prove e ai Controlli Qualità
Anno:

NOTIZIE BREVI

ACCREDIA supera positivamente la visita di valutazione EA di novembre 2012


Si è svolta dal 26 al 28 novembre 2012 la verifica di ACCREDIA da parte di EA, volta a confermare la partecipazione dell'Ente unico italiano di accreditamento agli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento (EA MLA).
Si conclude così il processo di peer assessment avviato da EA a dicembre 2010 per valutare ACCREDIA nel suo ruolo di Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano nel 2009 ai sensi del Regolamento europeo n. 765/2008.

La verifica di novembre 2012, secondo il mandato ricevuto da EA, si è concentrata su alcuni aspetti dell'attività di ACCREDIA, in particolare il processo di fusione degli Enti di accreditamento preesistenti, l'avvio delle attività di accreditamento nei settori regolamentati e l'attuazione delle azioni correttive relative ai rilievi emersi a dicembre 2010.
Secondo il Team di valutatori EA, ACCREDIA sta procedendo molto positivamente nelle attività di accreditamento, rafforzando la fiducia delle Parti interessate e degli altri Enti di accreditamento aderenti agli MLA, in termini di efficienza ed efficacia delle attività di valutazione di organismi e laboratori, volte a garantire l'affidabilità dei certificati di accreditamento rilasciati.

In particolare, gli esiti della valutazione hanno confermato che ACCREDIA:
1. Ha completato con successo la fusione tra i preesistenti Enti SINAL, SINCERT e SIT, ed è ora pienamente operativo e percepito come un unico Ente di accreditamento.
2. Ha gestito con efficacia l'avvio dell'accreditamento ai fini della notifica. Un numero elevato di domande per l'accreditamento è stato gestito in un breve periodo di tempo in modo molto professionale, imparziale e competente.
3. Ha implementato adeguatamente le azioni correttive derivanti dall'ultima valutazione, restando solo pochi dettagli da completare.

Sulla base dei rilievi formulati, il team di EA raccomanda che ACCREDIA rimanga firmatario degli Accordi EA MLA, per tutti gli schemi di accreditamento vigenti: Certificazione di sistemi di gestione - Qualità e Ambiente -, di Prodotto e di Personale; Ispezione; Prova e Taratura.
ACCREDIA ha già avviato la gestione delle non conformità, osservazioni e commenti rilevati, programmando il piano delle azioni correttive che verrà sottoposto al Team di valutatori EA.

Per saperne di più: www.accredia.it

Aggiungi un commento
- I commenti saranno resi visibili a seguito dell'esame da parte della Redazione -


Il tuo nome La tua e-mail    

INDICE ALTRI NUMERI






Visita il sito di Atena Informatica

Via Principi d'Acaja 38
10138 - Torino
info@affidabilita.eu
www.affidabilita.eu
Tel. +39 011 02.66.700
Fax +39 011 02.66.711
La manifestazione
italiana dedicata
all'Innovazione
e alle Tecnologie
L'unica rivista
italiana interamente
dedicata alle
Misure, Prove,
e Controlli Qualità