Direttore:
Vicedirettori:
Redazione:
L'unica rivista italiana interamente dedicata alle Misure, alle Prove e ai Controlli Qualità
Anno:

NOVITA' DALLE AZIENDE

Nuovo accelerometro da shock


Il nuovo accelerometro ICP® per shock tipo 350D02 è la nuova versione del precedente e famoso accelerometro da shock ICP® modello 350C02. Questo nuovo accelerometro da shock è isolato meccanicamente e filtrato elettricamente: ciò ne minimizza la deriva di zero ed evita il fenomeno del “ringing” (e conseguente saturazione dell’amplificatore) che si riscontra negli eventi tipici di pyroshock.

Differisce da altri accelerometri similari PCB con tecnologia ICP®, perché il suo specifico design, meccanicamente isola l’elemento sensibile dalla custodia per evitare il passaggio dei segnali di alta frequenza nello stesso; ulteriore beneficio aggiunto dell’isolamento meccanico è anche l’isolamento elettrico della custodia. Entrambi evitano i “ground loops”.

Il nuovo modello 350D02 ha una costruzione leggera in titanio ed è sigillato ermeticamente per utilizzo in ambienti ostili; dimensionalmente è 3.2 mm più alto del vecchio 350C02 e ha un peso di 4.5 grammi, rispetto ai 4.2 grammi del modello precedente.
Questo è dovuto ai filtri interni che sono variati (filtro meccanico a 23 kHz e filtro elettrico a 13 kHz nel 350C02) e assai più performanti (in linea con la nuova MIL-STD 810G) con filtro meccanico ora a 45 kHz e filtro elettrico a 17 kHz.

A questo proposito il nuovo modello 350D02 viene fornito con due tarature (sempre in accordo allo standard MIL-STD-810):
•  Amplitude response calibration per accelerometri da shock, 100 Hz fino a 1 dB , max 15 kHz (ISO 17025)
•  High-G verification con metodo della barra di Hopkinson fino al massimo intervallo di g’s, NIST traceable

Il Modello 350D02 è un accelerometro avente elemento ceramico e tecnologia ICP® specificamente progettato per misure di pyroshock; può essere usato anche per altre tipologie di misura specifiche per lo shock. Tra queste alcune fra le più diffuse applicazioni sono: Gun Recoil, Penetrator Testing, Explosive Studies, Pile Drivers, High Impact Tools.

PCB Piezotronics dispone di entrambe le tecnologie per i sensori da shock: ICP® e PR (piezoresistivo) Mems; vogliate consultarci per definire la migliore rispondente alle vostre necessità di misura.

PCB PIEZOTRONICS srl

www.pcb.com

Aggiungi un commento
- I commenti saranno resi visibili a seguito dell'esame da parte della Redazione -


Il tuo nome La tua e-mail    

INDICE ALTRI NUMERI






Visita il sito di Atena Informatica

Via Principi d'Acaja 38
10138 - Torino
info@affidabilita.eu
www.affidabilita.eu
Tel. +39 011 02.66.700
Fax +39 011 02.66.711
La manifestazione
italiana dedicata
all'Innovazione
e alle Tecnologie
L'unica rivista
italiana interamente
dedicata alle
Misure, Prove,
e Controlli Qualità