Direttore:
Vicedirettori:
Redazione:
L'unica rivista italiana interamente dedicata alle Misure, alle Prove e ai Controlli Qualità
Anno:

NOTIZIE BREVI

Avviato il Progetto DI.TR.IM.MIS - DIffusione e TRasferimento di tecnologie ad IMprese nel settore delle MISure


Avviato il Progetto DI.TR.IM.MIS - DIffusione e TRasferimento di tecnologie ad IMprese nel settore delle MISure, ammesso a finanziamento nel Programma RIDITT (Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle imprese) del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il capofila del progetto DI.TR.IM.MIS è l’Università del Sannio, mentre gli altri partner sono le Confindustrie di Benevento, Aquila, Taranto, e Cosenza e le Università dell’Aquila, Politecnico di Bari, Università della Calabria, Università di Reggio Calabria.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere un insieme di aziende dei singoli territori partner con lo scopo di creare collaborazioni attive con i ricercatori del settore della metrologia dei rispettivi Atenei al fine di individuare opportunità di innovazione applicabili allo specifico sistema produttivo.

Grazie alla partecipazione al progetto, l’impresa potrà avere a propria disposizione ricercatori esperti nell’analisi del fabbisogno metrologico capaci, altresì, di definire i campi di applicazione delle misure rispetto al sistema produttivo oggetto dell’analisi.

Ulteriore scopo dell’iniziativa è quello di sollecitare la nascita, nelle aree suddette, di nuove imprese innovative che industrializzino e commercializzino le nuove tecnologie nel campo delle misure.

Per comprendere l’importanza e l’attualità della proposta effettuata, basti pensare che in media, ciascun italiano effettua ogni giorno almeno 10 misure.
Infatti, secondo le ultime stime della commissione Europea, l’impegno finanziario per il settore delle misure, in un Paese industrializzato, è compreso tra il 5% e il 6% del Prodotto Interno Lordo.
Questo si tramuterebbe, nel nostro Paese, in una spesa ragguardevole, paragonabile a quella del servizio sanitario nazionale.

Al fine di poter divenire parte attiva dell’iniziativa è necessario compilare il questionario scaricabile all'indirizzo web www.affidabilita.eu/PdfEventi/Questionario_DITRIMMIS.doc e inviarlo via posta elettronica all’indirizzo: f.zamparelli@confindustria.benevento.it, con l’obiettivo di procedere con l’iniziativa.

Aggiungi un commento
- I commenti saranno resi visibili a seguito dell'esame da parte della Redazione -


Il tuo nome La tua e-mail    

INDICE ALTRI NUMERI






Visita il sito di Atena Informatica

Via Principi d'Acaja 38
10138 - Torino
info@affidabilita.eu
www.affidabilita.eu
Tel. +39 011 02.66.700
Fax +39 011 02.66.711
La manifestazione
italiana dedicata
all'Innovazione
e alle Tecnologie
L'unica rivista
italiana interamente
dedicata alle
Misure, Prove,
e Controlli Qualità