Direttore:
Vicedirettori:
Redazione:
L'unica rivista italiana interamente dedicata alle Misure, alle Prove e ai Controlli Qualità
Anno:

MANIFESTAZIONI & EVENTI

Riunione del Gruppo di Lavoro 1 del JCGM


Riceviamo dal collega Walter Bich (I.N.Ri.M.)

Il Gruppo di lavoro 1 (incertezza di misura) del Joint Committee for Guides in Metrology (JCGM) si è riunito al BIPM di Sèvres dal 27 al 30 novembre 2012.

Uno dei punti più interessanti all’ordine del giorno era, ovviamente, la revisione della GUM, Guide to the expression of uncertainty in measurement, che procede alacremente. Una prima bozza potrebbe essere messa in circolazione entro il 2014. Non è possibile in questa sede dilungarsi sulle ragioni che hanno indotto il JCGM a procedere alla revisione di questo fondamentale documento, né sulle linee lungo le quali procede la revisione. Per un inquadramento in merito, si veda [1]. Per un excursus che evidenzia il collegamento intimo del concetto di incertezza con quello di errore, si veda [2]. Tra febbraio e giugno 2012 si è svolta un’inchiesta pubblica tra gli utenti della GUM, mediante un questionario pubblicato sui siti Internet di BIPM e OIML. Le risposte (una settantina, nessuna dall’Italia), sono incoraggianti e sostanzialmente appoggiano l’operazione.

Un altro argomento di vivo interesse riguarda l’interazione tra metrologia e meteorologia. Il Prof Bertrand Calpini, del WMO (World Meteorological Organization), espressamente invitato, ha tenuto una bella conferenza su strumenti e metodi di misurazione in campo meteorologico, con particolare attenzione all’incertezza. La motivazione di questo primo contatto operativo, avvenuto nell’ambito di un accordo tra il Comitato internazionale dei pesi e delle misure (CIPM) e il WMO, risiede nella criticità delle previsioni climatiche a medio-lungo termine, caratterizzate da variazioni climatiche di piccolo valore (ma di enorme importanza pratica) aventi un’incertezza associata la cui valutazione non è stata esente da critiche in tempi recenti. Lo sforzo congiunto proseguirà, affiancandosi così ad altre importanti iniziative, quali il progetto europeo MeteoMet [3].

 

[1] W Bich et al, Revision of the 'Guide to the Expression of Uncertainty in Measurement', Metrologia 2012, 49, n° 6, 702-705
[2] W Bich and W Kool, Evolution of the concept of measurement uncertainty - From errors to probability density functions, Bulletin OIML, volume LIII, number 2, april 2012, 6-11
[3] www.meteomet.org

Aggiungi un commento
- I commenti saranno resi visibili a seguito dell'esame da parte della Redazione -


Il tuo nome La tua e-mail    

INDICE ALTRI NUMERI






Visita il sito di Atena Informatica

Via Principi d'Acaja 38
10138 - Torino
info@affidabilita.eu
www.affidabilita.eu
Tel. +39 011 02.66.700
Fax +39 011 02.66.711
La manifestazione
italiana dedicata
all'Innovazione
e alle Tecnologie
L'unica rivista
italiana interamente
dedicata alle
Misure, Prove,
e Controlli Qualità