Direttore: Prof. Sergio Sartori
Vicedirettori:
Redazione: Prof. Franco Docchio (Università di Brescia) Luciano Malgaroli, Massimo Mortarino (A&T)
L'unica rivista italiana interamente dedicata alle Misure, alle Prove e ai Controlli Qualità
Anno: X N. 1 Aprile 2008



IN PUBBLICAZIONE

Gli altri Quaderni del GMEE in pubblicazione entro fine 2008

Introduzione alla sensoristica industriale - Parte I (M.Savino)... (continua)

Torna Su

EDITORIALE

Parole impazzite nella scienza e nelle campagne elettorali

di Sergio Sartori

In qualunque lingua una stessa parola può assumere molteplici significati; essi cambiano nel tempo al mutare della cultura, della sensibilità della società e degli interessi prevalenti. Perciò la scienza tende a creare, per ciascuna sua disciplina, una sorta di gergo fatto di parole che si vorrebbero chiare, almeno per gli adepti, e immutabili nel significato. La medicina è l'esempio meglio conosciuto: chi, non medico, non si è sentito a volte schiacciato dalle minacciose parole che descrivono "patologie" ed "effetti collaterali"?... (continua)

Torna Su

Sommario dei contenuti del n.1/2008 (aprile)

Ecco il sommario del quarto e ultimo numero del 2006 dell’edizione cartacea di “Tutto_Misure”, anche questa volta particolarmente ricco e attuale. Il tema di questo numero è “Novità nella strumentazione per prove e tarature”, ma ampio spazio è dedicato, oltre alle normali rubriche tematiche, alle “Nuove tecnologie per la sicurezza e l’alta velocità ferroviaria”.... (continua)

Torna Su

SEGNALATO PER VOI

I Quaderni del GMEE

Con l’edizione del primo volume, “L’affidabilità nella moderna progettazione”, ha inizio la Collana dei “Quaderni del GMEE”, curata dalla Associazione Italiana Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche – GMEE ed edita dalla A&T - Affidabilità & Tecnologia.... (continua)

Torna Su

APPROVVIGIONAMENTO E SUBAPPALTO

Nicola Dell'Arena (*)
ENEA- Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti

INFLUENZA SULLA QUALITA’ DELLE PROVE/TARATURE... (continua)

Torna Su

MANIFESTAZIONI & EVENTI

AFFIDABILITÀ & TECNOLOGIE 2008

AFFIDABILITÀ & TECNOLOGIE, la prima manifestazione italiana dedicata a tre importanti "filiere" industriali: AUTOMOTIVE, AEROSPACE, RAILWAY, si svolgerà il 16 e 17 Aprile 2008, a Torino presso il Centro Congressi Lingotto. La manifestazione, unica nel suo genere, potenzierà ulteriormente la propria ricca offerta (esposizione di strumenti, servizi e soluzioni innovative, vasto programma di seminari pratici, eventi speciali, testimonianze e appuntamenti con gli esperti) rivolta a tecnici e responsabili delle aziende e del "mondo" ad esse collegato.... (continua)

Torna Su

AFFIDABILITÀ & TECNOLOGIE 2008:
EVENTI IN PROGRAMMA NELLE DUE GIORNATE

Sono oltre 70 gli eventi (concreti e di breve durata, con possibili successivi approfondimenti individuali con i relatori) in programma in questa seconda edizione di AFFIDABILITA’ & TECNOLOGIE: seminari pratici, eventi speciali e testimonianze, riguardanti i più attuali e innovativi metodi, soluzioni, strumenti e servizi a disposizione delle imprese in ottica di garanzia dell’evoluzione tecnologica. ... (continua)

Torna Su

AFFIDABILITÀ & TECNOLOGIE 2008:
L’ESPOSIZIONE SPECIALISTICA DI STRUMENTI, SOLUZIONI, SERVIZI. LE NOVITA’ PRESENTATE

Oltre 500 innovative soluzioni verranno presentate (in circa 100 Postazioni espositive, con 300 Società espositrici) ad “Affidabilità & Tecnologie 2008”, riguardanti i seguenti principali temi:... (continua)

Torna Su

SESTO CONGRESSO NAZIONALE "METROLOGIA & QUALITA’ "
TORINO, 7/9 APRILE 2009

CALL FOR PAPER

Il 30 aprile 2008 è la data di scadenza fissata per l’inoltro alla segreteria congressuale degli abstract relativi alle memorie proposte per l’edizione 2009 di “Metrologia & Qualita’ “.... (continua)

Torna Su

IL CONGRESSO NAZIONALE GMEE 2008

Il Congresso annuale dell’Associazione GMEE si terrà a Frascati dal 8 al 10 settembre 2008. Informazioni periodicamente aggiornate, possibilità di iscrizione on line, programmi scientifici e programmi turistici per gli accompagnatori sono disponibili sul sito ... (continua)

Torna Su

Tavola Rotonda sui servizi accreditati di valutazione della conformità
(Torino, 6-7 novembre 2008)

La Tavola Rotonda “Accreditamento e servizi accreditati di valutazione della conformità come mezzi atti a supportare la diffusione e il consolidamento della cultura e delle procedure metrologiche nelle economie e società moderne”, di grande interesse per le aziende che intendono competere sui mercati mondiali, si terrà durante il Workshop organizzato a Torino il 6 e 7 novembre 2008 presso l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (I.N.Ri.M.). Presiederà la TR l’ing. Lorenzo Thione, Chairman della EA (European cooperation for Accreditation) e vicepresidente del SINCERT.... (continua)

Torna Su

EVENTI PER GLI OPERATORI DELLE MISURE

Anticipazioni su eventi di rilievo, di interesse per gli operatori del settore misure, in programma nel 2006-2007 in Italia e all’Estero. Collegamenti diretti ai siti internet dei singoli eventi e riferimenti presso i quali richiedere informazioni e programmi.... (continua)

Torna Su

METROLOGIA PER CAPILLARITA'

I campi degli strumenti di misura

Rubrica a cura di Giorgio Miglio (*)

Questa rubrica è aperta alle domande e ai dubbi formulati da chi si occupa di processi di misurazione o di affidabilità e qualità delle misure sia in azienda sia in laboratorio di prova o di analisi e che non ha il tempo o l’opportunità di cercare spiegazioni nella normativa. La rubrica offre risposte e delucidazioni con un linguaggio che può peccare di eccessiva semplicità, ma non di disallineamento da criteri metrologici ortodossi.... (continua)

Torna Su

FORMAZIONE

I corsi EMIT di metrologia 2008

Come ogni anno, EMIT propone un ricco programma formativo in materia metrologica, mirato all’aggiornamento del personale di aziende ed enti, che si avvale della collaborazione di autorevoli ed esperti docenti. Ecco il calendario dei corsi in programma:... (continua)

Torna Su

Primo Corso Master in Italia sulle misure

Il primo Corso Master sulle misure è felicemente partito il 21 febbraio 2008 a Milano: è l’esito di un importante accordo di collaborazione tra AICQ Centronord e Mitutoyo Institute of Metrology (M.I.M.) della Mitutoyo Italiana S.r.l.... (continua)

Torna Su

NOVITA' DAI LABORATORI

In primo piano il ruolo dell’INRIM

L’anno 2007 è stato cruciale per l’avanzamento del progetto Galileo, il sistema di navigazione che sarà formato da 30 satelliti, progettato nella UE al fine di competere con il sistema di posizionamento globale (GPS) statunitense. ... (continua)

Torna Su

Quanto è pulito il nostro kilogrammo?
Il ruolo delle casalinghe nella metrologia della massa...

Molto libero adattamento di Sergio Sartori di una notizia pubblicata sul bollettino informativo del NPL

Periodicamente il campione nazionale di massa di ogni nazione, copia del prototipo in platino iridio conservato presso il BIPM (Laboratorio Internazionale dei Pesi e delle Misure) viene spedito al BIPM per una taratura di confronto con il prototipo. Una parte della procedura di taratura effettuata dal BIPM consiste nel processo detto di pulizia e lavaggio del kilogrammo ricevuto per la sua taratura. ... (continua)

Torna Su

NORME IN BREVE

Norme in breve

Alcune recenti norme sulle misure e sulle prove pubblicate da CEI e UNI ed altre notizie utili sulla normativa... (continua)

Torna Su

NOTIZIE BREVI

Notizie in breve dal GMEE

Rubrica a cura di Paolo Carbone (Università di Perugia, carbone@diei.unipg.it), Carlo Carobbi (Università di Firenze, carobbi@det.unifi.it), Domenico Grimaldi (Università di Calabria, grimaldi@deis.unical.it), Claudio Narduzzi (Università di Padova, narduzzi@dei.unipd.it), Marco Parvis (Politecnico di Torino, parvis@polito.it)... (continua)

Torna Su

Collaborazione fra NPL e Renishaw nei laser di riferimento per controlli qualità

Un recente progetto di cooperazione nella ricerca industriale tra il NPL (istituto metrologico del Regno Unito) e la società Renishaw si propone di abbattere i costi e migliorare l’efficienza della linea di produzione Renishaw di laser stabilizzati in frequenza. ... (continua)

Torna Su

Via Principi d'Acaja 38
10138 - Torino
info@affidabilita.eu
www.affidabilita.eu
Tel. +39 011 02.66.700
Fax +39 011 02.66.711
La manifestazione
italiana dedicata
all'Innovazione
e alle Tecnologie
L'unica rivista
italiana interamente
dedicata alle
Misure, Prove,
e Controlli Qualità