Direttore: Franco Docchio
Vicedirettori: Alfredo Cigada, Pasquale Daponte
Redazione: F. Attivissimo, S. Baglio, M. Cati, L. Malgaroli, M. Mortarino, R. Mugno, C. Pollio, L. Scalise
L'unica rivista italiana interamente dedicata alle Misure, alle Prove e ai Controlli Qualità
Anno: XII N. 1 Maggio 2010



EDITORIALE

Editoriale TMN: benvenuti!

TMN Editorial: welcome!
di Franco Docchio

Caro lettore di T_M News, il primo numero di Tutto_Misure, versione a stampa, sotto la mia direzione, è uscito. E' stato un "parto" faticoso, a causa della mia relativa inesperienza (la mia vicedirezione è stata un atto quasi formale, stante la completa efficienza del Direttore uscente Sergio Sartori). Ora mi accingo a portare sulle vostre scrivanie e sui vostri computer il primo numero di T_M News. ... (continua)

Torna Su

CALL FOR PAPERS
VII° CONGRESSO "METROLOGIA & QUALITA' "

Torino, 13/14/15 Aprile 2011
Centro Congressi Lingotto e I.N.Ri.M.

Il 15 giugno 2010 è l'ultimo giorno utile per inviare alla Segreteria del Congresso l'abstract delle memorie che si intende presentare nell'ambito del prossimo Congresso, unico evento italiano interamente dedicato alle Misure, Prove e Controlli Qualità. Un'opportunità esclusiva per proporre le proprie esperienze a un pubblico qualificato di operatori del mondo aziendale e della Ricerca, nel quadro di un evento mirato a favorire occasioni concrete di trasferimento tecnologico e di scambio di conoscenze.... (continua)

Torna Su

Commiato dalla Presidenza della IEEE I&M Society

Farewell from the President of the IEEE I&M Society
di Alessandro Ferrero (*)

Il messaggio di Alessandro Ferrero a conclusione del suo mandato di presidente della prestigiosa organizzazione... (continua)

Torna Su

SEGNALATO PER VOI

X-Ray High Resolution Computed Tomography: non destructive testing for 3D analysis of Automotive Components
Tomografia computerizzata a raggi x: test non distruttivi per analisi 3D di componenti automobilistici

di Jens Lübbehüsen (*)

La tomografia computerizzata (TC) ad alta risoluzione è diventato un potente strumento di controllo per una notevole varietà di misure e controlli. Questo lavoro presenta alcuni risultati di nanoTC ottenuti con Nanotom, il primo sistema di tomografia computerizzata nanofocus 180 V/15, concepito per applicazioni particolari con risoluzioni di voxel fino a 500 nm. ... (continua)

Torna Su

Tecniche innovative per il rilevamento tridimensionale con mezzo mobile all’interno di canyon urbani e tunnel stradali
Novel techniques for the three-dimensional measurement with mobile vehicles within urban canyons and road tunnels

di Giorgio Vassena (*)

La mappatura mobile che utilizza TLS e fotocamere digitali per l'acquisizione, e GNSS, IMU e odometri per il posizionamento, sta avendo una sempre maggiore diffusione nel contesto dei sistemi di mappatura. L'approccio "classico" va però in crisi nelle applicazioni in cui il GNSS ha difficoltà a operare, come nei "canyon urbani" o nei tunnel. ... (continua)

Torna Su

Termografia lock-in e sue applicazioni a controlli di particolari aerodinamici
Lock-in thermography and its applications to the control of aircraft components

di Enrico Dati e Laura Manduchi (*)

Tra le tecniche termografiche, la termografia Lock-in si dimostra promettente per un gran numero d'applicazioni, a causa della sua intrinseca insensibilità al rumore. L'articolo descrive due esempi di misure non distruttive su parti aeronautiche con difettosità indotte, utilizzando la tecnica Lock-in, e discute le principali sorgenti di errori di misura e le modalità di correzione.... (continua)

Torna Su

La strumentazione nei settori con prodotti naturali: il caso delle concerie

di Mario Guillaume (*)

La criticità delle misurazioni in conceria in funzione delle esigenze del cliente e delle eventuali normative tecniche di settore... (continua)

Torna Su

Il controllo dei dati nella ISO/IEC 17025

di Nicola Dell’Arena (*)

In questo articolo si affronta il problema difficile della scelta dei metodi di prova. L'autore distingue tra metodi appropriati, metodi non specificati e metodi inappropriati o obsoleti.... (continua)

Torna Su

MANIFESTAZIONI & EVENTI

Il Salone dell’Innovazione e delle Tecnologie cresce ancora e si conferma un evento di grande successo!

178 Società espositrici, 4294 Visitatori, 35 Seminari, 15 Convegni, 3 Test Drive, 2 Aree Demo

Grande successo per la quarta edizione di "Affidabilità & Tecnologie" (Torino, 14/15 aprile 2010): un ottimo risultato per questo progetto specialistico, addirittura superiore alle più ottimistiche previsioni.... (continua)

Torna Su

Eventi 2010 - 2011 per gli operatori delle misure

Anticipazioni su eventi di rilievo, di interesse per gli operatori del settore misure, in programma nel 2010 e nel 2011 in Italia e all’Estero. Collegamenti diretti ai siti internet dei singoli eventi e riferimenti presso i quali richiedere informazioni e programmi.... (continua)

Torna Su

NOTIZIE BREVI

NanoFacility Piemonte - Nasce a Torino una struttura per la nanofabbricazione mediante fasci ionici ed elettronici
NanoFacility Piedmont - A new facility for the nanofabrication with ionic and electronic beams is born in Turin

Viene presentata un'iniziativa, portata avanti dall'Istituto Metrologico INRIM, e realizzata con i finanziamenti della Compagnia di San Paolo, che permetterà ai ricercatori di sviluppare progetti di nanotecnologie e nanometrologia.... (continua)

Torna Su

Ricerca e Sviluppo nel campo delle Misure e della Strumentazione
R&D in Measurement and Instrumentation

A cura della Redazione

Panoramica dei principali risultati scientifici dei Gruppi di R&S Italiani nel campo della scienza delle misure e della strumentazione, a livello sia teorico sia applicato... (continua)

Torna Su

Notizie dagli Enti e dalle Associazioni
News from Institutes and Associations

A cura della Redazione

Quest'articolo contiene tutte le notizie recenti degli Enti e delle Associazioni nell'ambito delle misure e della strumentazione... (continua)

Torna Su

Notizie GMEE

Verso il trasferimento tecnologico: le unità del GMEE e le loro aree d’interesse
The GMEE Laboratories and their competence areas - 2010

La collaborazione tra Università e imprese nasce e si rafforza attraverso una più diffusa conoscenza delle attività di ricerca di base, ricerca applicata e trasferimento tecnologico dei Laboratori Universitari e Centri di Ricerca. Ecco l'elenco delle Unità del GMEE con le loro attività e Aree di Interesse... (continua)

Torna Su

Il nuovo Codice Etico e Codice Deontologico del GMEE
The new Ethic Code and Deontologic Code of GMEE

Il nuovo "Codice Etico e Codice Deontologico per i cultori delle Misure" afferenti al GMEE, che riconosce le due principali tipologie di professionisti che svolgono attività nell'Associazione... (continua)

Torna Su

STRUMENTI E SERVIZI

Dispositivi di controllo delle stringhe fotovoltaiche

Nuova gamma di dispositivi di controllo della corrente generata dalle stringhe fotovoltaiche, per garantire la loro massima redditività... (continua)

Torna Su

Nuovo thermo-chiller compatto per un preciso controllo della temperatura

SMC

Soluzione ideale quando lo spazio di installazione e il flusso di ventilazione sono limitati ma è richiesto un raffreddamento costante... (continua)

Torna Su

Misure geometriche in macchina più potenti e facili

RENISHAW

Renishaw propone una nuova versione del suo OMV Pro: un potente pacchetto che, in combinazione con i suoi tastatori, permette verifiche e simulazioni avanzate in macchina. ... (continua)

Torna Su

Nuovi strumenti per la misura di umidità, temperatura e pressione

TESTO

Il nuovo termoigrometro testo 623 è lo strumento ideale per i Facility Manager, grazie alla funzione di registrazione delle misure... (continua)

Torna Su

Nuova termocamera con sensore infrarosso radiometrico

INPROTEC

Nuova termocamera con prestazioni e funzioni che permettono l'utilizzo ideale in qualsiasi applicazione e situazione, in un fascia di prezzo inferiore a 10.000 Euro ... (continua)

Torna Su

NOVITA' DALLE AZIENDE

HBM ITALIA srl

Nuova versione di GlyphXE, il software che semplifica l’analisi e la valutazione di grandi quantità di dati

nCode GlyphXE di HBM consente una visualizzazione più semplice e veloce dei dati ed il suo nuovo modulo integrato permette di correggere automaticamente le anomalie nei dati di misura    (continua)

FRAMOS ITALIA srl

Nuove telecamere al top delle prestazioni tra le low cost

La fortunata serie SVCam-ECO line di FRAMOS si integra di due nuovi modelli: eco445 e eco618, le più piccole e veloci telecamere presenti sul mercato con interfaccia GigaEthernet    (continua)

COMSOL srl

L'interfaccia utente che porterà a una svolta nella modellazione multifisica

La nuova interfaccia utente COMSOL Desktop mette a disposizione di un pubblico ancora più ampio la potenza, flessibilità e accuratezza della modellazione e simulazione multifisica    (continua)

DOTT.ING. SCANDURA & FEM srl

Bilancia di pressione "tutta italiana": incertezza 0,005% RDG

Un prodotto tutto italiano, di qualità e prezzo competitivi, frutto di un progetto di sviluppo congiunto fra la Scandura e l'INRiM    (continua)

CALPOWER srl

Nuovo Calibratore Multi Prodotto: soluzione economica per le necessità di taratura

Il nuovo 5500E è di valore eccezionale per quei clienti che hanno un parco strumenti di base ma vario    (continua)

HEXAGON

Nuovo braccio di misura portatile con encoder assoluti

Il nuovo ROMER Absolute Arm è il primo braccio di misura portatile con encoder assoluti che consentono a questa CMM portatile di raggiungere alti livelli di produttività nelle misure 3D    (continua)

TECHLAB srl

Illuminazione a LED: risparmio energetico nelle sale metrologiche e negli ambienti a clima e contaminazione controllata

Una soluzione che riduce drasticamente l'apporto di calore, permette di risparmiare energia e annulla le operazioni di manutenzione     (continua)

LUCHSINGER srl

Nuovi torsiometri a flangia

Ingombro assiale estremamente ridotto e trasmissione del segnale di coppia senza contatto    (continua)

LABORATORIO ELETTROFISICO ENG.

New hard metal Magnetometer: magnetic saturation and coercivity measurements

The most innovative solution in Magnetic Measurement Technology for Cemented Carbides     (continua)

HBM ITALIA srl

Estensimetri ottici per requisiti estremi nell'analisi sperimentale delle sollecitazioni

Nuovi estensimetri ottici (ER) del tipo K-OP, sviluppati per offrire alcuni vantaggi determinanti rispetto agli estensimetri elettrici    (continua)

HBM ITALIA srl

Nuovo indicatore digitale per bilance ammissibili alla verifica

Con l’indicatore digitale per bilancia DWS2103 è possibile realizzare facilmente sistemi di pesatura ammissibili alla verifica    (continua)

Via Principi d'Acaja 38
10138 - Torino
info@affidabilita.eu
www.affidabilita.eu
Tel. +39 011 02.66.700
Fax +39 011 02.66.711
La manifestazione
italiana dedicata
all'Innovazione
e alle Tecnologie
L'unica rivista
italiana interamente
dedicata alle
Misure, Prove,
e Controlli Qualità