Direttore: Franco Docchio
Vicedirettori: Alfredo Cigada, Pasquale Daponte
Redazione: F. Attivissimo, S. Baglio, M. Cati, L. Malgaroli, M. Mortarino, R. Mugno, C. Pollio, L. Scalise
L'unica rivista italiana interamente dedicata alle Misure, alle Prove e ai Controlli Qualità
Anno: XII N. 2 Luglio 2010



EDITORIALE

Richiesta di aiuto!
Editorial: Help!

di Franco Docchio

Anche il primo numero di Tutto_Misure News è archiviato: l'Editore mi ha comunicato che i "dati d'ascolto" sono lusinghieri e spero che la "qualità percepita" sia stata all'altezza del mio sforzo. Così come il secondo numero di Tutto_Misure, anche questo numero di T_M News ha come leitmotiv il Trasferimento Tecnologico, nella speranza che quanto scritto e talvolta ripetuto fino a stancarmi riesca anche solo in parte nel mio intento di avvicinare due mondi apparentemente lontani come quello dell'Università Italiana e dell'Industria.... (continua)

Torna Su

Documenti: il malcontento di Docenti e Ricercatori nelle Università Italiane
Discontent of teachers and researchers of Italian Universities

Mozioni dei ricercatori di alcune Facoltà italiane, riuniti per discutere la situazione attuale dei propri atenei e della realtà accademica nazionale, pesantemente condizionata dai recenti tagli al finanziamento ordinario e dagli assetti prospettati dal Disegno di Legge Gelmini... (continua)

Torna Su

SEGNALATO PER VOI

Il trasferimento di tecnologia tra Università e Impresa per l’Innovazione tecnologica - I
Technology Transfer between University and Industry in the roadmap to innovation - I

Franco Docchio

Questo primo articolo di una serie intende stimolare l’interazione tra Università/Centri di Ricerca e Imprese attraverso il meccanismo del Trasferimento Tecnologico, come strumento per la promozione dell'innovazione tecnologica e per la disseminazione dei risultati di ricerca in una modalità che arricchisce il sistema economico e industriale. S'illustra qui il concetto di Trasferimento Tecnologico, si delineano le varie fasi che lo compongono.... (continua)

Torna Su

Conosciamo i Business Angels!
Let us introduce you the Business Angels!

a cura di Franco Docchio

Nel contesto del Trasferimento Tecnologico la disponibilità di enti, di istituzioni o anche solo di singoli finanziatori è essenziale per consentire un adeguato accesso a finanziamenti per neoimprese. Intervistiamo qui il Dr. Ferdinando Magnino, responsabile dal 2004 del Business Angel Network di Brescia, che collabora con l'Associazione Industriali della Provincia di Brescia per consentire a iniziative di start-up un adeguato finanziamento delle idee imprenditoriali.... (continua)

Torna Su

La nuova metrologia legale
The new legal metrology

di Alessandro Ferrero (*) e Veronica Scotti (**)

Questo articolo si pone l'obiettivo di analizzare i principali cambiamenti introdotti sul piano giuridico alla metrologia legale, evidenziandone gli aspetti più critici ai fini di una corretta applicazione delle nuove disposizioni di legge che si basi sulla consapevolezza dei rischi amministrativi e penali a cui potrebbe esporre l'ignoranza di alcuni aspetti di carattere più giuridico che tecnico.... (continua)

Torna Su

Caratterizzazione di un Pitot S per flussi gassosi di natura industriale con anemometro laser-Doppler
Characterization of a Pitot S for industrial gaseous fluxes by laser doppler anemometry

di Giuseppe Dinardo, Paolo Pietroni, Gaetano Vacca (*)

Nell'ambito degli impianti per la produzione di energia dalla combustione di combustibili fossili, risultano chiave le misure di portata e di velocità dei gas di scarico. In sito, il Pitot S viene utilizzato per tali misure di velocità e, pertanto, il presente lavoro intende proporre una sua procedura di caratterizzazione, sfruttando i sistemi di anemometria laser a effetto Doppler (LDA) in modo da renderne la procedura stessa più flessibile e robusta. ... (continua)

Torna Su

La richiesta di misure affidabili per la protezione dell’ambiente
Reliable measurements are required for environment protection

di Maria Belli (*)

Le norme a livello nazionale, le direttive e i regolamenti europei, nonché i protocolli e/o convenzioni a livello internazionale richiedono una serie di informazioni per valutare l'andamento dello stato dell'ambiente e l'impatto delle attività antropiche sull'ambiente. Le informazioni richieste fanno riferimento sia a grandezze misurabili e/o stimabili sia a indici e possono essere utilizzate per decisioni con risvolti economici e/o sociali considerevoli ... (continua)

Torna Su

Miscele di gas con certificato SIT
Gas mixtures with SIT certificate

di Alberto Budi e Giorgio Bissolotti (*)

La taratura di alcuni strumenti di misura per la determinazione di specie gassose si realizza utilizzando miscele di gas, la cui preparazione può avvenire con diversi metodi in dipendenza dai gas che si intendono miscelare e dall'uso al quale esse sono destinate. ... (continua)

Torna Su

MANIFESTAZIONI & EVENTI

VII° CONGRESSO "METROLOGIA & QUALITA' "
7th National Congress "METROLOGY & QUALITY"

Torino, 13/14/15 Aprile 2011
Centro Congressi Lingotto e I.N.Ri.M.

Il Congresso rappresenta un momento, riconosciuto e consolidato, di confronto propositivo tra tutti coloro che operano nel settore delle misure e le aziende, in particolare le PMI del settore manifatturiero e dei servizi. L'obiettivo è quello di aiutare l'incontro tra le istituzioni metrologiche e le imprese per facilitare il trasferimento delle conoscenze, l'identificazione e la soluzione delle esigenze delle aziende e l'azione di spin-off industriale.... (continua)

Torna Su

Il Congresso Annuale del GMEE 2010 a Gaeta
The 2010 Annual Congress of the GMEE in Gaeta

Riportiamo qui le informazioni riguardanti il prossimo Congresso Annuale dell'Associazione Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche, che si svolgerà a Gaeta dal 13 al 15 settembre 2010... (continua)

Torna Su

Eventi 2010 - 2011 per gli operatori delle misure
Fairs, Congresses and Conferences for the operators in the field of Measurements

Anticipazioni su eventi di rilievo, di interesse per gli operatori del settore misure, in programma nel 2010 e nel 2011 in Italia e all'Estero. Collegamenti diretti ai siti internet dei singoli eventi e riferimenti presso i quali richiedere informazioni e programmi... (continua)

Torna Su

METROLOGIA PER CAPILLARITA'

Taratura della strumentazione: ogni quanto tempo?
Metrology for everyone: Calibration of measurement instruments: how often?

di Giorgio Miglio (*)

La sagace rubrica curata da Giorgio Miglio, dove il consulente in metrologia risponde a domande da operatori nel campo delle misure e affronta il problema della frequenza con la quale deve essere tarata la strumentazione di misura, dischiudendo pratiche correnti e/o dettate da ristrettezze economiche in tempo di crisi.... (continua)

Torna Su

NOVITA' DAI LABORATORI

Misura e collaudo nella ricerca microtecnologica di frontiera
Measurement and testing in advanced microelectronic research

di Amos Collini (*)

Il laboratorio di testing costituisce, assieme al laboratorio di microfabbricazione e al laboratorio integrazione di sistema, il laboratorio di Microtecnologie MT-Lab della Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento... (continua)

Torna Su

NOTIZIE BREVI

Ricerca e Sviluppo nel campo delle Misure e della Strumentazione
R&D in Measurement and Instrumentation

A cura della Redazione

Panoramica dei principali risultati scientifici dei Gruppi di R&S Italiani nel campo della scienza delle misure e della strumentazione, a livello sia teorico sia applicato... (continua)

Torna Su

Notizie dagli Enti e dalle Associazioni
News from Institutes and Associations

Nuovo Dipartimento di ACCREDIA per le tarature, diretto da Paolo Mosca. Bandi aperti per la formazione continua sul sito APRE. Ugo Nicola Tramutoli confermato Presidente del CEI per il triennio 2010-2013. ... (continua)

Torna Su

STRUMENTI E SERVIZI

Nuovo telemetro Laser a tempo di volo per applicazioni industriali Serie QT-DRFxx
New time of flight laser telemeter for industrial applications QT-DRFxx Serie

Q-TECH

I telemetri a tempo di volo per misurazioni distribuite della serie QT-DRFxx sono stati pensati per riempire un vuoto nella strumentazione di misura di distanza dove un'elevata accuratezza si deve combinare a una frequenza di acquisizione molto elevata... (continua)

Torna Su

Un unico ambiente di modellazione e simulazione di sistemi reagenti e processi
A single environment for modeling and simulating reaction systems and processes

COMSOL

Rilasciato Chemical Reaction Engineering Module, il nuovo modulo di Comsol Multiphysics dedicato agli ingegneri e ai ricercatori che desiderano studiare realisticamente i bilanci materiali e le reazioni chimiche di un’ampia gamma di cinetiche chimiche e operazioni unitarie che avvengono sotto differenti condizioni operative... (continua)

Torna Su

Nuovo software per controllo piantaggi
New software for press fitting control

Burster

Digicontrol 9310, software in ambiente Windows, oltre alle già conosciute funzioni di backup e setup, ora supporta anche la memorizzazione automatica dei risultati di misura... (continua)

Torna Su

La completa "connect-ability" del catalogo SMC
The complete "connect-ability" for the SMC catalogue

SMC ITALIA

Contenente i dettagli completi sull'ampia gamma SMC di raccordi, regolatori di flusso e tubi, questo catalogo di 218 pagine, disponibile in tutte le principali lingue europee, è letteralmente "pieno", dall'inizio alla fine, di tutto quello che si potrebbe desiderare o avere bisogno... (continua)

Torna Su

NOVITA' DALLE AZIENDE

AMSE srl

Nuovo dinamometro SHIMADZU serie AGS-X: un solo strumento di misura, molteplici possibilità di test
The new Shimadzu dynamometer AGS-X serie: many testing solutions from a single instrument.

Il dinamometro AGS-X è una macchina di prova universale ed è stato espressamente disegnato e progettato per venire incontro alle esigenze di test di laboratorio in vari settori industriali e accademici permettendo una facile ed efficace esecuzione di prove di trazione, compressione, flessione e peeling su materiali quali gomma, plastica, carta, tessuti e su semilavorati e prodotti finiti quali componenti meccanici, elettronici e molti altri.    (continua)

HBM ITALIA srl

I nuovi moduli mobili su base CAN semplificano l’acquisizione dei dati in condizioni difficili
The new CAN-based mobile modules simplify data acquisition in difficult conditions

Progettati per l'impiego in intervalli di temperatura estremi (da -40 a 125 °C) nel tipo di protezione IP67, i moduli cDAQ di HBM consentono di eseguire misurazioni direttamente sui più difficili oggetti di prova.     (continua)

HBM ITALIA srl

Amplificatore di carica per piezosensori con interfaccia ethernet integrata
Charge amplifier with integrated ethernet interface for piezo-sensors

Compatto, robusto e sicuro, particolarmente adatto per la misurazione di grandezze meccaniche, come forza e pressione, nelle applicazioni industriali    (continua)

KISTLER ITALIA srl

Il Gruppo Kistler si aggiudica "Big Contract" per 3 Crash Center in India
The Kistler Group wins "Big Contract" for 3 new Crash Center in India

L'industria automobilistica indiana sta crescendo a un ritmo superiore rispetto al resto del mondo. Per permettere la commercializzazione dei veicoli indiani in tutto il mondo, i costruttori devono dimostrare di adempiere a tutte le normative a livello mondiale riguardanti l'impatto ambientale e gli standard di sicurezza.    (continua)

LUCHSINGER srl

Termocamera a infrarossi con interfaccia USB
Infrared thermographic camera with USB interface

La nuova termocamera per applicazioni fisse in-linea e portatili serie Optris® PI è ideale per le ispezioni dei processi veloci, anche ad alte temperature, in quanto combina alte velocità di acquisizione con elevata sensibilità termica.    (continua)

RENISHAW spa

Produttività triplicata con la nuova testa a 5 assi per ispezioni punto-punto su macchine di misura
New 5-axis head for touch-trigger inspection on CMMs gives up to three-fold increase in throughput

La nuova testa PH20 della Renishaw, che cambierà le prestazioni di un'ampia gamma di macchine di misura a coordinate, offre un esclusivo metodo di misura rapida a contatto, con posizionamenti veloci e continui su 5 assi per garantire l'accesso ottimale agli elementi    (continua)

HBM ITALIA srl

Elettronica per trasduttori digitali (AED) per trasduttori ad ER analogici
Electronics for digital transducers (AED) for analog transducers ER

Con la nuova elettronica per trasduttori AED è possibile inserire trasduttori a ER analogici in un ambiente digitale in modo semplice e veloce    (continua)

SIEMENS DIGITAL INDUSTRIES SOFTWARE srl

Un nuovo frontale di acquisizione LMS a 16 canali: potente ma compatto e leggero
LMS extends its SCADAS Mobile front-end series with new 16-channel system and hyper-efficient E-series input modules

Ideale sia per l'utilizzo quotidiano sul campo o in laboratorio, questo nuovo frontale può essere collegato direttamente a svariati trasduttori per misure di rumore, vibrazioni e fatica e a centraline CAN per lo streaming parallelo dei dati    (continua)

HBM ITALIA srl

QuantumX: il sistema di registrazione dati universale con nuova interfaccia analogica in uscita
QuantumX: the universal data recording system with new analogic output interface

Misurare tutte le grandezze fisiche più comuni e renderle disponibili su un'uscita analogica? Nessun problema, se si dispone di QuantumX.    (continua)

Via Principi d'Acaja 38
10138 - Torino
info@affidabilita.eu
www.affidabilita.eu
Tel. +39 011 02.66.700
Fax +39 011 02.66.711
La manifestazione
italiana dedicata
all'Innovazione
e alle Tecnologie
L'unica rivista
italiana interamente
dedicata alle
Misure, Prove,
e Controlli Qualità