Direttore: Prof. Sergio Sartori
Vicedirettori:
Redazione: Prof. Franco Docchio (Università di Brescia) Luciano Malgaroli, Massimo Mortarino (A&T)
L'unica rivista italiana interamente dedicata alle Misure, alle Prove e ai Controlli Qualità
Anno: X N. 2 Luglio 2008



EDITORIALE

E’ redditiva la metrologia?

di Sergio Sartori

UN QUESITO OPPORTUNO
Il Collège Français de Métrologie, in un suo recente bollettino, propone un quesito di grande interesse per chi nelle aziende ha responsabilità di alto management: “E’ possibile per il Reparto Metrologico di una azienda produrre profitti paragonabili a quelli prodotti dal Reparto Marketing?”... (continua)

Torna Su

Un terremoto sconvolge la metrologia legale.
Perchè distruggere la tutela del consumatore e della fede pubblica?

di Sergio Sartori (*)
Direttore responsabile della rivista Tutto_Misure

Secondo chi ha scritto l’articolo del Decreto Legge 112/2008, qui di seguito citato, i compiti di metrologia legale, oggi svolti da 104 Camere di Commercio, dovranno essere invece dispersi in 8101 comuni, con costi per i cittadini valutabili in diverse centinaia di milioni di euro e con gioia dei commercianti che, da un giorno all’altro, si trovano senza più controlli su come misurano la quantità dei beni che i cittadini acquistano!... (continua)

Torna Su

Il Decreto legge di Tremonti (DL 112/2008) ferma la produzione degli strumenti di misura

Di seguito, proponiamo il comunicato stampa dell'ACISM del 26 giugno scorso, che pone drammaticamente in evidenza i possibili effetti negativi del decreto Tremonti sull'export degli strumenti di misura italiani.... (continua)

Torna Su

Accordo fra Unioncamere e ANCI per coprire il “vuoto di controlli”
I Comuni potranno delegare temporaneamente le Camere di Commercio a svolgere i compiti degli Uffici Metrici

Riceviamo, al momento di andare in spedizione, il comunicato stampa dell'accordo tra UNIONCAMERE e l’ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani (riportato qui di seguito).... (continua)

Torna Su

Commento dell’Associazione Italiana "Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche" (GMEE)

Il Direttore Sergio Sartori ha molto bene espresso le perplessità della comunità scientifico-tecnica dei metrologi di fronte a questo Decreto. Mi si lasci aggiungere un breve commento. ... (continua)

Torna Su

Sommario dei contenuti del n.2 (giugno) di "Tutto_Misure" edizione cartacea

Ecco il sommario del secondo numero 2008 dell'edizione cartacea di "Tutto_Misure", anche questa volta particolarmente ricco e attuale.... (continua)

Torna Su

SEGNALATO PER VOI

Misurazione della distanza per applicazioni di localizzazione in ambienti chiusi
Sistema sperimentale Ultra-Wideband

di Alessio De Angelis, Antonio Moschitta, Paolo Carbone (*)
Dipartimento di Ingegneria Elettronica e dell’Informazione, Università degli Studi di Perugia

SISTEMI DI LOCALIZZAZIONE IN AMBIENTI CHIUSI
Per realizzare un sistema di localizzazione è necessario in primo luogo stimare le distanze del dispositivo di posizione incognita rispetto a dispositivi di posizione nota. Tra gli approcci per la misurazione delle distanze, i più diffusi sono basati su misurazioni della potenza ricevuta, dell’angolo di arrivo, o del tempo di volo di opportuni segnali radio. In particolare, il sistema sperimentale sviluppato è basato su quest’ultimo approccio, che prevede di stimare la distanza fra due dispositivi ricetrasmittenti misurando il tempo di volo del segnale che si propaga fra di essi. ... (continua)

Torna Su

Il collaudo della robustezza delle reti nel mercato automotive

di Roland Jeutter
(General Manager Automotive Digital Test Division, Agilent Technologies)

LA SFIDA NELL’AUTOMOTIVE
La principale sfida che stanno affrontando i costruttori di veicoli è come produrre automobili che siano ricche di funzionalità, più ecologiche e più sicure, il tutto riducendo i costi. Molte delle innovazioni di prodotto richieste per raggiungere tali obiettivi dipenderanno dal controllo elettronico. Le funzioni innovative per il confort, la sicurezza, l'ottimizzazione dei consumi o l'assistenza al guidatore richiederanno l'elaborazione funzionale distribuita attraverso molteplici centraline elettroniche (ECU, Electronic Control Unit). Le varie centraline saranno interconnesse mediante una rete di comunicazione comune, utilizzata per trasferire dati e parametri di controllo. La maggior parte delle funzionalità di sistema dovranno rispettare vincoli sulla temporizzazione per funzionare correttamente. Spesso le specifiche sulle temporizzazioni sono ereditate da una classificazione in base alla loro importanza e alla percezione degli utilizzatori.... (continua)

Torna Su

APPROVVIGIONAMENTO E SUBAPPALTO NELLA NORMA ISO 17025 - 2^ Parte

di Nicola Dell’Arena (*)
ENEA – Istituto di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti

COSA E QUANDO SUBAPPALTARE
La norma UNI CEI EN 45001 non contemplava, tra i suoi requisiti, quelli relativi all’approvvigionamento, mentre contemplava quelli riguardanti il subappalto.... (continua)

Torna Su

MANIFESTAZIONI & EVENTI

EVENTI PER GLI OPERATORI DELLE MISURE

Anticipazioni su eventi di rilievo, di interesse per gli operatori del settore misure, in programma nel 2008-2009 in Italia e all’Estero. Collegamenti diretti ai siti internet dei singoli eventi e riferimenti presso i quali richiedere informazioni e programmi.... (continua)

Torna Su

Entra nel vivo la programmazione del VI° Congresso “Metrologia e Qualità”
(Torino, 7-9 Aprile 2009)





Sta entrando nel vivo la programmazione del VI° Congresso “Metrologia e Qualità” che riunirà a Torino (7, 8 e 9 Aprile 2009, presso il Centro Congressi Lingotto e l’I.N.Ri.M.) i maggiori esperti nazionali di metrologia appartenenti ad Enti di Ricerca Metrologici, Università, Enti di Accreditamento, Imprese Manifatturiere e di Servizi: tutti co-protagonisti di un evento culturale chiamato ogni due anni a fornire risposte esaurienti e chiare relativamente agli sforzi compiuti per collegare il mondo della ricerca e quello delle imprese interessate alle applicazioni nelle quali le misure giocano un ruolo primario, grazie ai processi innovativi che esse possono generare e produrre.... (continua)

Torna Su

Affidabilità e Innovazione: la strada giusta per competere

+ 20% di presenze alla seconda edizione della Manifestazione specialistica Affidabilità & Tecnologie - Torino, 16/17 aprile 2008: cresce l’interesse per la vetrina dei metodi, strumenti e soluzioni per le aziende impegnate nel miglioramento continuo della qualità ed affidabilità dei propri prodotti e processi... (continua)

Torna Su

6th MICRO & NANOTECHNOLOGIES BROKERAGE EVENT MICRONORA 2008
(25-26 Settembre 2008 - Besançon)

L'evento di brokeraggio (un'iniziativa nel settore delle micro e nanotecnologie organizzata dalla rete Enterprise Europe Network) giunto alla sua sesta edizione si svolgerà nell'ambito della diciassettesima edizione della Fiera Micronora 2008. Parallelamente agli incontri bilaterali sarà possibile visitare lo spazio espositivo e partecipare a cicli di conferenze.

... (continua)

Torna Su

METROLOGIA PER CAPILLARITA'

L’INCERTEZZA NELLA VETRERIA GRADUATA

Rubrica a cura di Giorgio Miglio





Questa rubrica è aperta alle domande e ai dubbi formulati da chi si occupa di processi di misurazione o di affidabilità e qualità delle misure sia in azienda sia nei laboratori di prova, di analisi o di taratura e che non ha il tempo o l’opportunità di cercare spiegazioni nella normativa vigente.
La rubrica offre risposte e delucidazioni con un linguaggio che può peccare di eccessiva semplicità, ma non di disallineamento dai criteri metrologici applicabili e ortodossi.... (continua)

Torna Su

FORMAZIONE

Master Universitario di II Livello in “Ingegneria dei Sistemi di Segnalamento e Telecontrollo Ferroviari”

di Giuseppe FAZIO
Università “Tor Vergata”

Il primato mondiale delle Ferrovie dello Stato nell’ambito dei sistemi di segnalamento e di sicurezza ferroviari (sottolineato anche dai numerosi riconoscimenti internazionali conseguiti) ha condotto negli ultimi mesi ad un incremento della richiesta di personale qualificato, specialmente riguardo l’innovativo sistema di segnalamento (standardizzato in Europa) realizzato esclusivamente in Italia. ... (continua)

Torna Su

NOTIZIE BREVI

Disponibile in rete il testo originale della terza edizione del Vocabolario Internazionale di Metrologia (VIM3)

Andrew Wallard, Direttore del BIPM, ha recentemente annunciato che la terza edizione del Vocabolario Internazionale di Metrologia (VIM3) è disponibile sul sito del BIPM.... (continua)

Torna Su

Bandi e agevolazioni per la ricerca

In questa rubrica proponiamo una sintesi di bandi e agevolazioni di interesse per i ricercatori e le imprese, con i relativi riferimenti per gli opportuni approfondimenti.... (continua)

Torna Su

Notizie dall’UNI – Ente Italiano di Unificazione

Insediato il Consiglio direttivo: Piero Torretta confermato Presidente UNI... (continua)

Torna Su

Giornata Mondiale della Metrologia
20 maggio 2008 – La Misura nello Sport

Da alcuni anni il giorno 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Metrologia (World Metrology Day -WMD), per ricordare la firma della Convenzione del Metro il 20 maggio 1875. ... (continua)

Torna Su

NOVITA' DALLE AZIENDE

ASEA SISTEMI srl

Nuovo misuratore di campi elettromagnetici portatile

Una nuova e semplice soluzione per misurare i campi elettromagnetici è fornita dal misuratore portatile HI-2000, prodotto dalla ETS Lindgren e distribuito in Italia dalla Asea Sistemi di Caselle (TO).    (continua)

ADALTA snc

Mathematica Italia User Group Meeting 2008: Roma, 26/27/29 novembre 2008

Adalta e Wolfram Research presentano il Mathematica Italia User Group Meeting 2008, che avrà luogo a Roma il 26-27-28 Novembre prossimi.    (continua)

HBK Italy srl

Nuovo torsiometro con giunti a soffietto

Il montaggio a regola d’arte dei torsiometri per compiti di misura rotanti presuppone, in molti casi, conoscenze specifiche. Le geometrie degli alberi di misura, ad esempio, presentano esigenze particolari nell’utilizzo e nel montaggio, in particolare nel caso di costruzioni tradizionali. Il torsiometro T22 della HBM, robusto ed economico, permette il montaggio diretto della custodia, grazie alla dislocazione tra statore e rotore; è tuttavia disponibile, in opzione, anche con i relativi giunti a soffietto, elementi di collegamento indispensabili in entrambi i lati dell’albero di misura per compensare difetti di montaggio (traslazione assiale, spostamento radiale e angolare).    (continua)

RENISHAW spa

Come aumentare la produttività delle macchine utensili

Ogni utilizzatore pretende che le proprie macchine utensili lavorino a pieno regime, senza alcun fermo produttivo. La massimizzazione della produttività tecnologica, tuttavia, non è solo legata alle macchine, ma dipende fortemente dai metodi adottati per il loro migliore utilizzo. A questo importante tema è stato dedicato un evento recentemente organizzato a Torino dalla Renishaw (nella propria sala demo), in collaborazione con due marchi di rilievo come Delcam e Mazak, aziende riconosciute in tutto il mondo come punti di riferimento nel proprio settore di attività.    (continua)

HBK Italy srl

Incollaggio facile e rapido degli estensimetri

EP150 è la nuova colla speciale monocomponente (cioè pronta all’uso) che la HBM propone per l’incollaggio facile e rapido degli estensimetri (ER). La nuova colla, a base di resina epossidica induribile a caldo, non richiede alcuna premiscelazione dei componenti (come, invece, è necessario per la maggior parte delle colle epossidiche) e può essere applicata direttamente, senza perdite di tempo.     (continua)

KISTLER ITALIA srl

Novità nelle misurazioni di coppia

Con i sensori estensimetrici e piezoelettrici, Kistler offre soluzioni per l’intero settore della tecnica di misurazione della coppia. I sensori e i sistemi analizzano la coppia in funzione dell’angolo o del tempo; sono quindi strumenti di misura fondamentali nella ricerca e nello sviluppo, nell'implementazione sui banchi prova, nelle tecnologie di propulsione e dei trasporti industriali, nel controllo dei processi industriali, nelle tecnologie di produzione e nella garanzia della qualità.    (continua)

HBK Italy srl

Nuove elettroniche di pesatura con 10.000 intervalli di verifica

Le nuove elettroniche di pesatura AED9401A e AED9501A di HBM permettono il collegamento digitale di trasduttori ad estensimetri (ER) a bus di campo standard. Gli strumenti, che possono essere governati completamente dal computer, dispongono di ingressi e uscite comandabili integrati, disaccoppiate elettricamente. In questo modo possono essere utilizzati per misurazioni sia statiche sia dinamiche. La digitalizzazione avviene senza perdita di informazioni, fino al margine di rumore fisicamente possibile: ciò è confermato dalla relazione di prova di un Notified Body indipendente, che certifica all’elettronica di pesatura il numero massimo ammesso di pezzi per una bilancia di classe III di 10.000 intervalli di verifica.    (continua)

RUPAC srl

Tomografia nella tecnologia di misura a coordinate

Nuova soluzione nel settore della tecnologia di misura a coordinate con tomografia a raggi X: si tratta di TomoScope® HV Compact della Werth (distribuita in esclusiva per l’Italia dalla RUPAC), una macchina concepita secondo il concetto modulare e adatta alla misura di componenti ad alta densità in alluminio, acciaio, titanio, materiali compositi, ceramica e plastica caricata con fibra di vetro. Una soluzione che riafferma il ruolo guida del settore da parte della società tedesca, colmando il distacco tra l’imponente TomoScope® HV 500 e la piccola TomoScope® 200.     (continua)

Via Principi d'Acaja 38
10138 - Torino
info@affidabilita.eu
www.affidabilita.eu
Tel. +39 011 02.66.700
Fax +39 011 02.66.711
La manifestazione
italiana dedicata
all'Innovazione
e alle Tecnologie
L'unica rivista
italiana interamente
dedicata alle
Misure, Prove,
e Controlli Qualità