Direttore: Prof. Sergio Sartori
Vicedirettori:
Redazione: Prof. Franco Docchio (Università di Brescia) Luciano Malgaroli, Massimo Mortarino (A&T)
L'unica rivista italiana interamente dedicata alle Misure, alle Prove e ai Controlli Qualità
Anno: X N. 3 Dicembre 2008



EDITORIALE

Ideologie e metrologia

di Sergio Sartori

Lo storico Karl Dietrich Bracher, uno dei massimi studiosi di storia contemporanea, pubblicò nel 1982 un testo intitolato “Il Novecento: secolo delle ideologie”. Nell’edizione in italiano (Economica Laterza, III edizione, 2006) è aggiunto un epilogo, scritto dall’autore nel 1999, dopo il disfacimento dell’URSS e i successivi profondi cambiamenti mondiali. In esso Bracher confuta le tesi espresse da altri storici, come ad esempio quelle di Peter Bender, nel libro del 1981 intitolato “Fine dell’era delle ideologie”, o quelle del consigliere del governo americano Francis Fukuyama, nel libro del 1990 “Fine della storia”.... (continua)

Torna Su

I Quaderni del GMEE: una importante iniziativa per la divulgazione della cultura nella scienza e nella tecnica delle buone misure

I QUADERNI DEL GMEE

Il GMEE, nella sua ormai più che ventennale attività di ricerca nell’ambito delle misure e della metrologia, ha maturato, nelle sue Unità di Ricerca e nei suoi Soci, un bagaglio considerevole e diversificato di competenze ed esperienze. E’ sembrato giusto mettere a disposizione di tutto il mondo tecnico e produttivo, e non solo di quello scientifico, queste conoscenze e competenze in una forma semplice e orientata all’applicazione. Così è nata la collana “I Quaderni del GMEE”.... (continua)

Torna Su

Sommario dei contenuti del n° 4/2008 (dicembre) di Tutto_Misure edizione cartacea

... (continua)

Torna Su

Ettore Rotondi: scompare un grande della metrologia italiana

Il 6 Ottobre scorso si è spento a Ferrara il Prof. Ettore Rotondi. Dal 1980 al 1982 è stato Direttore del Laboratorio di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti, subito dopo la sua costituzione da parte dell’ENEA con il compito di sviluppare i campioni nazionali di misura nel settore delle radiazioni ionizzanti.... (continua)

Torna Su

SEGNALATO PER VOI

La Metrologia in Formula Uno

di Luigi Cocco (*), Pasquale Daponte (**)

I sistemi di misura adoperati in Formula Uno sono molteplici e tutti essenziali per il monitoraggio e lo sviluppo continuo delle monoposto. Centinaia di parametri vengono costantemente rilevati, elaborati e tracciati, sempre con elevati livelli di accuratezza. Le informazioni acquisite sono adoperate per analizzare le prestazioni della terna pilota-motopropulsore-veicolo, simulare il comportamento della vettura con diversi assetti meccanico/aerodinamici, e prevenire o studiare alcune criticità e generare delle statistiche. Sia durante le prove sia in gara, il team deve avere a disposizione in tempo reale un insieme di notizie completo e chiaro riguardo le condizioni della vettura in pista. ... (continua)

Torna Su

Metodi di prova e taratura nella ISO 17025

di Nicola Dell’Arena

... (continua)

Torna Su

L'Audit all'interno del laboratorio: un'opportunità per accertarne non solo la conformità ma anche l'efficacia e individuare i margini di miglioramento

Michele Lanna

Normalmente l’audit all’interno di un laboratorio risponde soprattutto alla necessità di soddisfare specifici requisiti di legge o stabiliti in un rapporto contrattuale con il cliente, oppure per accertarne la conformità a una norma di qualità o alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, ai fini del conseguimento dell’accreditamento per le specifiche prove di interesse. L’audit, tuttavia, oltre a soddisfare tali esigenze, può rappresentare una formidabile opportunità per determinare il grado di efficacia del sistema qualità esistente all’interno del laboratorio e individuare i possibili ambiti di miglioramento.... (continua)

Torna Su

Autovelox: considerazioni sull’attuale stato dell’arte

di Domenico Cariati

In Italia esiste da sempre un contenzioso aperto tra gli organi di controllo e i contravventori in ordine alla impossibilità di disporre di dati certificati e riferibili, a causa di omesse verificazioni di tali apparecchiature. Tali contenziosi vengono risolti localmente talvolta a favore di una e talvolta a favore dell’altra parte. Non è fino ad ora emersa una norma chiarificatrice alle molteplici deficienze in cui si è incorsi sin dall’atto della immissione sul mercato di tali apparecchiature.... (continua)

Torna Su

MANIFESTAZIONI & EVENTI

Metrologia & Qualità: si avvicina la Sesta edizione (Torino, 7/9 aprile 2009)!

E' imminente la pubblicazione del programma definitivo della Sesta edizione della Mostra Congresso "Metrologia & Qualità", l'unica manifestazione italiana interamente dedicata alle Misure, Prove e Controlli Qualità, che anche quest'anno si propone come esclusivo "ponte" fra il mondo della Ricerca e l'utenza industriale, volto a favorire le occasioni di trasferimento tecnologico alle imprese in ottica di sviluppo competitivo.... (continua)

Torna Su

Affidabilità & Tecnologie
Affidabilità & Tecnologie raddoppia! Grande attesa per la terza edizione (Torino, 7/8 aprile 2009)

Un appuntamento da non perdere, per conoscere i più attuali e innovativi metodi, tecnologie, strumenti e soluzioni, finalizzate al miglioramento competitivo delle imprese.... (continua)

Torna Su

Affidabilità & Tecnologie
Focus su TESTING, MISURE e VIRTUAL TESTING ad Affidabilità & Tecnologie 2009

Le Aziende appartenenti alle filiere industriali maggiormente coinvolte nell’evoluzione tecnologica (Automotive, Aerospace, Railway, ecc.) sono sempre più orientate a investire nei sistemi di misura, testing e virtual testing, in risposta alla crescente necessità di raggiungere standard qualitativi sempre più elevati e in tempi sempre più ristretti, garantendo al tempo stesso la massima affidabilità dei loro prodotti.... (continua)

Torna Su

Affidabilità & Tecnologie
Soluzioni informatiche e servizi specialistici per il miglioramento competitivo ad Affidabilità & Tecnologie 2009: CAD, CAE, PLM, FMEA, Business Intelligence e Servizi Consulenziali evoluti.

Il settore “trasporti” (automotive, aerospace, naval, railway) è quello che più di ogni altro ha registrato profondi cambiamenti ed evoluzioni di processo e di prodotto. Committenti e consumatori di tutto il mondo possono scegliere fra una varietà di proposte e questo impone ai produttori l’offerta di veicoli sempre più innovativi, di qualità e affidabilità sempre maggiore, senza perdere d’occhio i prezzi…... (continua)

Torna Su

Anticipazioni
Eventi per gli operatori delle misure

Anticipazioni su eventi di rilievo, di interesse per gli operatori del settore misure, in programma nel 2009 in Italia e all’Estero. Collegamenti diretti ai siti internet dei singoli eventi e riferimenti presso i quali richiedere informazioni e programmi.... (continua)

Torna Su

METROLOGIA PER CAPILLARITA'

Tenere (o non tenere) conto degli scostamenti rilevati fra strumenti della stessa marca e modello quando rientrano negli scostamenti massimi ammessi…?

Rubrica a cura di Giorgio Miglio





Questa rubrica è aperta alle domande e ai dubbi formulati da chi si occupa di processi di misurazione o di affidabilità e qualità delle misure sia in azienda sia nei laboratori di taratura, di prova o di analisi e che non ha il tempo o l’opportunità di cercare spiegazioni nella normativa. La rubrica offre risposte e delucidazioni con un linguaggio che può peccare di eccessiva semplicità, ma non di disallineamento dai criteri metrologici ortodossi.... (continua)

Torna Su

FORMAZIONE

Metodologie e Tecniche di Analisi Multivariata con Statgraphics Centurion XV

ADALTA

... (continua)

Torna Su

NORME IN BREVE

Norme – Notizie in breve

CEI UNI

NOTIZIE DAL CEI (tratte da “CEI magazine”, Rivista di informazione del Comitato Elettrotecnico Italiano, ottobre 2008) e NOTIZIE DALL'UNI (tratte dalla Rivista telematica “UNI Notizie”, numeri di ottobre e novembre 2008) ... (continua)

Torna Su

NOTIZIE BREVI

Ricerca e offerta di tecnologie innovative

Ogni giorno, in tutta Europa, la rete Enterprise Europe Network raccoglie centinaia di segnalazioni di ricerca e offerta di tecnologia nel campo dell’innovazione. Inoltre, organizzazioni come APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) e reti europee, quali European R&D Partner Search System, raccolgono segnalazioni di ricerche partner per concorrere a progetti di ricerca comunitari co-finanziati dai Programmi quadro di Ricerca e Sviluppo tecnologico della Commissione Europea.... (continua)

Torna Su

Notizie dallo sportello APRE

... (continua)

Torna Su

NOVITA' DALLE AZIENDE

ADALTA snc

Calcolo, sviluppo, didattica e pubblicazione: Mathematica è la soluzione definitiva!

Wolfram Research ha rilasciato la nuova versione 7 di Mathematica, il più potente ambiente di sviluppo al mondo non solo per il calcolo ma anche per la modellazione, simulazione, visualizzazione, sviluppo, documentazione e diffusione.    (continua)

BURSTER ITALIA srl

Nuova interfaccia profibus per acquisire e processare segnali provenienti da sensori

In molti settori field bus collegati all’automazione industriale è richiesto, più di ogni altra cosa, un controllo di processo veloce e sicuro con un’elevata precisione di misura. L’interfaccia profibus modello 9221 è un modulo che burster presenta per l’acquisizione e il processo di segnali provenienti da sensori di forza, spostamento, torsione, pressione, accelerazione o angolo.    (continua)

DELTA OHM srl

Nuovo datalogger di temperatura e umidità a sonda intercambiabile

Gli strumenti della serie HD2817T... sono dei trasmettitori, indicatori, regolatori ON/OFF con funzione datalogger, misurano la temperatura e l’umidità.    (continua)

HBK Italy srl

Controllo efficace della produzione grazie alle nuove catene di coppia e di forza

Le nuove catene di coppia e forza di HBM permettono a costruttori e progettisti di impianti di utilizzare, nei loro impianti di produzione, tecniche di misura efficaci, interattive, composte da sensori, elettronica di piantaggio e software. Catene di misura complete e funzionanti, che risparmiano all’utente la difficile scelta dei singoli componenti e sono caratterizzati da un eccellente rapporto prezzo/prestazione.    (continua)

HBK Italy srl

Nuovo sistema per misurare la qualità “sentita”

Nella produzione di commutatori elettromeccanici e di sistemi di chiusura viene richiesto un numero sempre maggiore di caratteristiche di qualità e di specifiche distintive del marchio. Tra queste rientra anche la caratteristica tattile “sentita” dell’elemento di commutazione e chiusura, che oggi può essere finalmente misurata e documentata, grazie alla verifica sensoriale effettuata da EASYswitch, l’innovativo sistema realizzato dalla HBM.    (continua)

TELEDYNE LECROY srl

LeCroy lancia il primo sistema per l’analisi del protocollo USB 3.0

LeCroy Corporation, produttore di riferimento di oscilloscopi digitali e analizzatori di dati seriali, annuncia il sistema di test chiamato Voyager, il primo analizzatore di protocollo proposto sul mercato per lo standard USB 3.0 (conosciuto anche come USB SuperSpeed).     (continua)

LUCHSINGER srl

Nuovi torsiometri a flangia

I torsiometri a flangia della Manner Sensortelemetrie (distribuiti in Italia dalla Luchsinger srl) si distinguono per l'ingombro assiale estremamente ridotto e per la trasmissione del segnale di coppia senza contatto, secondo un esclusivo procedimento di telemetria brevettato. Anche la velocità di rotazione viene rilevata senza contatti e la strumentazione calcola in tempo reale la potenza.    (continua)

TESA TECHNOLOGY ITALIA srl

Nuove macchine 3D a contatto, per misure e controlli finora impensabili…

Tesa Technology Italia è in grado di offrire un range di prodotti estremamente ampio, che permette di risolvere problematiche di misura molto diverse. Negli ultimi anni sono state lanciate le macchine a tecnologia ottica, veri e propri “centri di misura” da vestire ad hoc sulle effettive necessità del cliente, grazie anche all’utilizzo di sofisticati software di gestione.    (continua)

Via Principi d'Acaja 38
10138 - Torino
info@affidabilita.eu
www.affidabilita.eu
Tel. +39 011 02.66.700
Fax +39 011 02.66.711
La manifestazione
italiana dedicata
all'Innovazione
e alle Tecnologie
L'unica rivista
italiana interamente
dedicata alle
Misure, Prove,
e Controlli Qualità