Direttore: Franco Docchio
Vicedirettori: Alfredo Cigada, Pasquale Daponte
Redazione: F. Attivissimo, S. Baglio, M. Cati, L. Malgaroli, M. Mortarino, R. Mugno, C. Pollio, L. Scalise
L'unica rivista italiana interamente dedicata alle Misure, alle Prove e ai Controlli Qualità
Anno: XII N. 4 Gennaio 2011



EDITORIALE

Disperatamente vostro...

di Franco Docchio

Questo è l’ultimo numero della rivista telematica del primo anno della mia gestione. Un bilancio? Forse è prematuro. Sembra che l’interesse per la rivista sia in crescita, come dimostra il piccolo ma incoraggiante aumento degli abbonati, sia per l’edizione cartacea sia per quella telematica.  

... (continua)

Torna Su

Novità, approfondimenti e presenze eccellenti al VII° Congresso "METROLOGIA & QUALITÀ"

di Gianfranco Molinar Min Beciet (*)

Sta entrando nel vivo la programmazione del prossimo Congresso "METROLOGIA & QUALITÀ" che riunirà a Torino (13, 14 e 15 Aprile 2011, presso il Centro Congressi Lingotto e l’I.N.Ri.M.) i maggiori esperti nazionali di metrologia, appartenenti a Enti di Ricerca, Università, Enti di Accreditamento, e decisori e responsabili tecnici delle Imprese utenti

... (continua)

Torna Su

ALCUNI DATI PER APPROFONDIRE

Plug and Measure: fra le richieste e la realtà

di Zoltan Teleki (Marketing Director, HBM – Articolo pubblicato su HBMhotline.com n° 1/2010)

La tecnologia di misura è uno strumento essenziale per lo sviluppo dei prodotti; ma si tratta, appunto, di uno “strumento” non di un fine. Essa deve produrre risultati precisi, affidabili e operare rapidamente e in modo semplice. Quali sono i requisiti dei moderni sistemi di misura, dove stanno le difficoltà? Quale importanza ha la tecnologia di misura in fase di progettazione? Quali sono le aspettative e le sfide da affrontare e dove sono le trappole economiche? Quali effetti e sviluppi ci sono all’orizzonte per i produttori?

... (continua)

Torna Su

SEGNALATO PER VOI

Il monitoraggio strutturale mediante tecniche ottiche

di B. Griffoni (1), C.G. Someda (1), G. Crotti (2), S. Manzoni (3)

L’utilizzo di tecnologie ottiche per il monitoraggio strutturale di opere civili è attualmente in fase di notevole espansione. Questo tipo di monitoraggio può essere eseguito anche in fase di realizzazione dell’opera, garantendo una sicurezza e un controllo maggiore dei lavori. A costruzione completata, consente di individuare precocemente il degrado strutturale rispetto agli attuali metodi di controllo, riducendo i costi onerosi di manutenzione.

... (continua)

Torna Su

La gestione delle apparecchiature secondo la norma ISO 17025
Parte prima: Apparecchiature e specifica di prova

di Nicola Dell'Arena

Prosegue con successo l’ampia e interessante serie di commenti di Nicola Dell’Arena alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025

... (continua)

Torna Su

COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA
IL COMPORTAMENTO A RADIOFREQUENZA DEI COMPONENTI CIRCUITALI PASSIVI: IL CONDENSATORE

di Carlo Carobbi (*), Marco Cati (**), Carlo Panconi (***)

Questo articolo tratta un argomento di base e importante per chi si occupa di Compatibilità Elettromagnetica (CEM): il comportamento a radiofrequenza (RF) dei componenti circuitali passivi.

... (continua)

Torna Su

MANIFESTAZIONI & EVENTI

Eventi 2010 - 2011 per gli operatori delle misure
Fairs, Congresses and Conferences for the operators in the field of Measurements

Anticipazioni su eventi di rilievo, di interesse per gli operatori del settore misure, in programma nel 2011 in Italia e all’Estero. Collegamenti diretti ai siti internet dei singoli eventi e riferimenti presso i quali richiedere informazioni e programmi

... (continua)

Torna Su

METROLOGIA PER CAPILLARITA'

Sugli Audit relativi ad aspetti metrologici

Questa rubrica è aperta alle domande e ai dubbi formulati da chi si occupa di processi di misurazione o di affidabilità e qualità delle misure sia in azienda sia nei laboratori di taratura, di prova o d’analisi e che non ha il tempo o l’opportunità di cercare spiegazioni nella normativa. La rubrica offre risposte e delucidazioni con un linguaggio che può peccare di eccessiva semplicità, ma non di disallineamento dai criteri metrologici ortodossi

... (continua)

Torna Su

NOTIZIE BREVI

Notizie dagli Enti e Associazioni
News from Institutes and Associations

ANIMA: La manifattura Made in Italy per una politica industriale europea. Maurizio Ceriani confermato Presidente UCISP. Formazione metrologica: stipula di un’importante convenzione I.N.Ri.M. – Ufficio scolastico Piemonte – GMEE. Lo Standard ISO sulla Responsabilità Sociale è stato approvato per la pubblicazione

... (continua)

Torna Su

Ricerca e sviluppo nel campo della misura e della strumentazione

L’articolo contiene una panoramica dei principali risultati scientifici dei Gruppi di R&S Italiani nel campo della scienza delle misure e della strumentazione, a livello sia teorico che applicato. Fonte delle informazioni è costituita dalle principali riviste di misure, e da comunicazioni private degli autori. La industrie sono i primi destinatari di queste notizie, poiché i risultati di ricerca riportati possono costituire stimolo per attività di Trasferimento Tecnologico

... (continua)

Torna Su

LO SPAZIO DEGLI IMP

I.N.Ri.M. contribuisce al tempo di Galileo

La metrologia del tempo nel sistema di navigazione satellitare europeo
di Patrizia Tavella (*)

Il sistema di navigazione satellitare europeo Galileo sta per entrare nella fase operativa. Nel 2011/2012 saranno lanciati i primi 4 satelliti che permetteranno di verificare la funzionalità del sistema. Il cuore di un sistema di navigazione satellitare è rappresentato dagli orologi: stimare correttamente la propria posizione significa infatti misurare in quanto tempo il segnale dal satellite arriva al nostro ricevitore a terra e quello che conta, tra le altre cose, è avere buoni orologi.

... (continua)

Torna Su

METROLOGIA LEGALE E FORENSE

I nuovi soggetti della metrologia legale in ottemperanza alla Direttiva MID

di Veronica Scotti (*)

Questa rubrica intende discutere i significativi cambiamenti in tema di Metrologia Legale a seguito dell’entrata in vigore del Dlgs 22/2007, altrimenti detto Direttiva MID. In particolare, vuole fornire utili informazioni, consigli e ammonimenti a tutti gli “utenti Metrici” che si rivolgono per reperire informazioni su Enti e organizzazioni notificate per la certificazione del loro prodotto/strumento secondo la Direttiva.

... (continua)

Torna Su

STRUMENTI E SERVIZI

Nuovo calibratore portatile: genera, simula e misura!

Il calibratore portatile 7012SS di ASITA, pratico e compatto, raccoglie le funzioni di generazione, simulazione e misura tipicamente utilizzate per il controllo dei processi industriali.

... (continua)

Torna Su

Focus3D: il più piccolo e leggero laser scanner 3D mai costruito

Focus3D è un rivoluzionario laser scanner 3D ad alte prestazioni, per misurazioni e documentazione dettagliate, con un intuitivo controllo touch screen che rende il suo utilizzo facile come quello di una fotocamera digitale.

... (continua)

Torna Su

Trasmissione dati ancora più veloce nell’analisi della potenza elettrica

... (continua)

Torna Su

NOVITA' DALLE AZIENDE

HBM ITALIA srl

Amplificatore di misura industriale universale per sensori estensimetrici con interfaccia DeviceNet integrata

Gli amplificatori di misura digitali, associati alle interfacce CAN e Profibus già disponibili, possono essere integrati con i sistemi di bus di campo leader in ogni ambiente di automazione.

    (continua)

RENISHAW spa

Nuova opzione multiasse per il software di tastatura Productivity+

Un balzo in avanti per la misura su macchine utensili multiasse con l’introduzione della nuova versione di Renishaw Productivity+TM, software di tastatura su base PC.

    (continua)

KISTLER ITALIA srl

Lavoro sicuro nelle Stazioni di Assemblaggio semi-automatiche

Il nuovo modulo di sicurezza SPLeType 2154… permette agli utenti dei sistemi di assemblaggio elettromeccanici Kistler NC di raggiungere il più alto grado di sicurezza tra le categorie definite per i sistemi di assemblaggio semiautomatici.

    (continua)

HBM ITALIA srl

Pacchetti completi per il monitoraggio della produzione

La multinazionale tedesca HBM, specializzata nelle tecniche di misura, offre una gamma completa di prodotti per il settore IPC (Industrial Process Control), adatti per svariate applicazioni: ad esempio, le prove di commutazione o il controllo di processi di piantaggio e conversione.

    (continua)

HEXAGON

Nuovo braccio di misura portatile con scanner laser

ROMER Absolute Arm, il nuovo braccio di misura portatile Hexagon Metrology, è ora disponibile come sistema di scansione totalmente certificato adatto a qualunque tipo di pezzi e applicazioni. Grazie agli encoder assoluti, al design ergonomico e alla struttura modulare, questa CMM portatile è ancora più versatile e semplice da usare.

    (continua)

HBM ITALIA srl

Compensazione termica per estensimetri ottici

Il sensore di compensazione termica K-OTC permette di compensare le deformazioni causate dalle variazioni di temperatura nell’analisi di sollecitazione

    (continua)

OBE GmbH & Co. KGOhnmacht & Baumgärtner GmbH & Co. KG

MIM - Metal Injection Moulding

Processo di iniezione di polveri metalliche per ottenere, in una sola operazione, particolari in metallo di elevata complessità, precisione, finitura, con eccellenti caratteristiche meccaniche e… a minori costi!

    (continua)

ITALECO srl

AN-VI: una soluzione efficace ai problemi di vibrazioni delle macchine

Un innovativo prodotto destinato a rivoluzionare il mercato dei materiali antivibranti: elastico e resistente come una buona gomma, è in grado come un ammortizzatore di assorbire colpi e smorzare vibrazioni trasformando in calore gran parte dell’energia cinetica e deformandosi in maniera non permanente.

    (continua)

IN EVIDENZA

Plug and Measure: fra le richieste e la realtà

di Zoltan Teleki (Marketing Director, HBM – Articolo pubblicato su HBMhotline.com n° 1/2010)

Quali sono i requisiti dei moderni sistemi di misura, dove stanno le difficoltà? Quale importanza ha la tecnologia di misura in fase di progettazione? Quali sono le aspettative e le sfide da affrontare e dove sono le trappole economiche? Quali effetti e sviluppi ci sono all’orizzonte per i produttori?

Vai al testo completo dell'articolo

 

Novità, approfondimenti e presenze eccellenti al VII° Congresso "METROLOGIA & QUALITÀ"

Sta entrando nel vivo la programmazione del prossimo Congresso “METROLOGIA & QUALITÀ” che riunirà a Torino (13, 14 e 15 Aprile 2011, presso il Centro Congressi Lingotto e l’I.N.Ri.M.) i maggiori esperti nazionali di metrologia, appartenenti a Enti di Ricerca, Università, Enti di Accreditamento, e decisori e responsabili tecnici delle Imprese utenti

Vai al testo completo dell'articolo

INDICE ALTRI NUMERI

Anno 20 - N. 1 - Maggio 2018
Anno 18 - N. 4 - Gennaio 2017
Anno 18 - N. 3 - Ottobre 2016
Anno 18 - N. 2 - Luglio 2016
Anno 18 - N. 1 - Aprile 2016
Anno XVII - N. 4 - Gennaio 2016
Anno XVII - N. 3 - Ottobre 2015
Anno XVII - N. 2 - Luglio 2015
Anno XVII - N. 1 - Maggio 2015
Anno XVI - N. 4 - Gennaio 2015
Anno XVI - N. 3 - Ottobre 2014
Anno XVI - N. 2 - Luglio 2014
Anno XVI - N. 1 - Aprile 2014
Anno XV - N. 4 - Febbraio 2014
Anno XV - N. 3 - Ottobre 2013
Anno XV - N. 2 - Luglio 2013
Anno XV - N. 1 - Aprile 2013
Anno XIV - N. 4 Gennaio 2013
Anno XIV - N. 3 Ottobre 2012
Anno XIV - N. 2 Luglio 2012
Anno XIV - N. 1 Aprile 2012
Anno XIII - N. 4 Gennaio 2012
Anno XIII - N. 3 Ottobre 2011
Anno XIII - N. 2 Luglio 2011
Anno XIII - N. 1 Aprile 2011
Anno XII - N. 3 Ottobre 2010
Anno XII - N. 2 Luglio 2010
Anno XII - N. 1 Maggio 2010
Anno XI - N. 3 Dicembre 2009
Anno XI - N. 2 Novembre 2009
Anno XI - N. 1 Maggio 2009
Anno X - N. 4 Gennaio 2009
Anno X - N. 3 Dicembre 2008
Anno X - N. 2 Luglio 2008
Anno X - N. 1 Aprile 2008






Visita il sito di Atena Informatica

Via Principi d'Acaja 38
10138 - Torino
info@affidabilita.eu
www.affidabilita.eu
Tel. +39 011 02.66.700
Fax +39 011 02.66.711
La manifestazione
italiana dedicata
all'Innovazione
e alle Tecnologie
L'unica rivista
italiana interamente
dedicata alle
Misure, Prove,
e Controlli Qualità