Direttore: Prof. Sergio Sartori
Vicedirettori:
Redazione: Prof. Franco Docchio (Università di Brescia) Luciano Malgaroli, Massimo Mortarino (A&T)
L'unica rivista italiana interamente dedicata alle Misure, alle Prove e ai Controlli Qualità
Anno: XI N. 1 Maggio 2009



EDITORIALE

Verifiche di conformità e governo

Sergio Sartori

Si può generalizzare la metodologia delle verifiche di conformità o non conformità a specifiche per decidere sulla conformità o non conformità di organismi con responsabilità ufficiali, quali, ad esempio, un governo (insieme di ministri e maggioranza che li sostiene)? Dove possiamo rintracciare le specifiche?... (continua)

Torna Su

STRUMENTARIA ELETTRICA (11-27 maggio - Politecnico di Torino)

Un percorso nella strumentazione elettrica del secolo passato: è sempre più importante non perdere traccia del cultura scientifica e tecnologica del passato, per cui il Politecnico, nella sua qualità di ente d’innovazione tecnologica e Misurando.com, come conservatore del passato tecnologico, si fondano insieme in questa fantastica iniziativa ricca di eventi di qualità e rarità.... (continua)

Torna Su

Sommario dei contenuti del n° 2/2009 (giugno) di Tutto_Misure edizione cartacea

Proponiamo il sommario del secondo numero 2009 dell'edizione a stampa di "Tutto_Misure", nel quale spiccano gli articoli sul tema “Tecniche innovative di misura di vibrazione” ma anche una grande varietà di contributi riguardanti la metrologia nei suoi più vari aspetti, tecnici, applicativi, teorici ed economici.... (continua)

Torna Su

Ötzi il buono, sopraffatto dagli avvoltoi?

Sergio Sartori

Ötzi, l’uomo di 5200 anni fa, venuto dai giacchi delle Alpi, appartiene a un gruppo europeo scomparso. Perchè è scomparso il gruppo di Ötzi? Azzardiamo un’ipotesi, sostenibile in base a recenti fatti di cronaca.... (continua)

Torna Su

SEGNALATO PER VOI

Misure per la caratterizzazione di componenti e sistemi

Pasquale Daponte

Lo stato dell’arte in Italia di ricerca e sviluppo riguardanti misure per la caratterizzazione di componenti e sistemi, descritto con riferimento alle attività universitarie del periodo 2003-2008.... (continua)

Torna Su

METODI DI PROVA E TARATURA NELLA IS0 17025: Validazione dei metodi

Nicola Dell'Arena

A richiesta dei lettori, prosegue la pubblicazione degli articoli di Nicola Dell’Arena, già proposti sulla rivista Tutto_Misure, relativi alla gestione, secondo la normativa vigente, dei processi nelle sale metrologiche aziendali. In questo arrticolo si affronta il problema difficile della validazione di metodi di prova non normati.... (continua)

Torna Su

Opinioni e reazioni alla nascita delle prime Radiocomunicazioni

Sigfrido Leschiutta

Il carattere profondamente innovativo delle telecomunicazioni senza fili, completamente non previsto né prevedibile, non sfuggì certamente ai contemporanei, a cominciare dalla opinione pubblica.... (continua)

Torna Su

MANIFESTAZIONI & EVENTI

AFFIDABILITA’ & TECNOLOGIE 2009: da Torino segnali concreti per uscire dalla recessione

Raddoppiano gli espositori e aumentano del 41% i partecipanti alla terza edizione di "Affidabilità & Tecnologie" (Torino, 7/8 aprile 2009): 1.000 proposte innovative per lo sviluppo competitivo presentate a oltre 3.000 responsabili delle imprese ... (continua)

Torna Su

Chiude "in attivo" la Sesta edizione della Mostra Congresso "METROLOGIA & QUALITA' " (Torino, 7/8/9 aprile 2009)!

Giornate dense e concrete, caratterizzate da un costruttivo confronto fra tutti gli interessati (appartenenti alla Ricerca e Università, ai Laboratori, alla Consulenza e, soprattutto, alle Imprese utenti) alle tematiche delle Misure, Prove e Controlli Qualità, in ottica di sviluppo competitivo del Sistema Italia. ... (continua)

Torna Su

NANOFORUM – V edizione (Torino, 9/11 giugno 2009)

Nanoforum giunge quest’anno alla sua quinta edizione, confermandosi come punto d’incontro d’eccellenza per promuovere le nuove possibilità offerte dalle nanotecnologie e favorire i processi di trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca a quello imprenditoriale. Un'importante occasione per conoscere lo stato dell'arte a livello mondiale e stabilire contatti con ricercatori italiani e stranieri. ... (continua)

Torna Su

Eventi per gli operatori delle misure

Anticipazioni su eventi di rilievo, di interesse per gli operatori del settore misure, in programma nel 2009/2010 in Italia e all’Estero. Collegamenti diretti ai siti internet dei singoli eventi e riferimenti presso i quali richiedere informazioni e programmi.... (continua)

Torna Su

FORMAZIONE

Audit all'interno di un laboratorio

Michele Lanna

La norma ISO 9000:2005 Fondamenti e terminologia definisce l’audit come: “Processo sistematico, indipendente e documentato per ottenere evidenze dell’audit e valutarle con obiettività, al fine di stabilire in quale misura i criteri dell’audit sono stati soddisfatti”. Questa definizione, del tutto generale, fa nascere subito alcune domande... ... (continua)

Torna Su

EMIT: Corsi di Metrologia 2009

I corsi sono rivolti al personale tecnico addetto alle attività di misurazione prova e collaudo ed ai responsabili dei sistemi qualità aziendali e a tutti coloro che, in ambito industriale, desiderano organizzare un laboratorio di misura in conformità alla normativa vigente sul controllo di qualità.... (continua)

Torna Su

Prima Scuola Nazionale di chimica dell’ambiente e dei beni culturali

Ambiente e Beni Culturali: sinergie per una nuova professionalità nel campo chimico: Torino, 21-25 Settembre 2009 - Villa Gualino ... (continua)

Torna Su

Seminario “Interazione fra simulazione e test” (Bologna, martedì 26 maggio 2009)

NAFEMS Italia

Il seminario, proposto da NAFEMS Italia (The international Association for the Engineering Analysis Community), è focalizzato sullo scambio di conoscenza ed esperienza, fra vari tipi di industrie e per differenti applicazioni, nel combinare test fisico e virtuale.... (continua)

Torna Su

NORME IN BREVE

Norme in breve

NOTIZIE DAL CEI (tratte da “CEI magazine”, Rivista di informazione del Comitato Elettrotecnico Italiano) e NOTIZIE DALL'UNI (tratte dalla Rivista telematica “UNI Notizie")... (continua)

Torna Su

Presentazione di CENELEC e IEC, organismi normativi internazionali in campo elettrico ed elettronico

Il CENELEC – Comité Européen de Normalisation Electrotechnique è l’organismo europeo di normazione del settore elettrotecnico ed elettronico. La IEC – International Electrotechnical Commission, è l’organizzazione mondiale di normazione che elabora e pubblica norme tecniche internazionali nel settore dell’elettrotecnica, dell’elettronica e delle tecnologie correlate. ... (continua)

Torna Su

NOTIZIE BREVI

Tecnologie anticontraffazione a disposizione delle imprese

Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con il centro di trasferimento tecnologico Alintec, offre alle imprese milanesi un servizio gratuito e personalizzato sull’anticontraffazione. ... (continua)

Torna Su

NOVITA' DALLE AZIENDE

ADALTA snc

Statgraphics Centurion XV Professional in italiano

È finalmente disponibile in italiano Statgraphics Centurion, il più semplice e potente software di statistica da imparare e da utilizzare, con un'interfaccia intuitiva che rende le analisi quotidiane più semplici che mai.    (continua)

ASITA srl

Nuovo registratore data logger espandibile fino a 600 canali

Il registratore data logger 8423 ASITA è un sistema di acquisizione, componibile e flessibile per registrare e misurare dati ad alta velocità (intervallo di registrazione di 10ms) ed espandibile fino a 600 canali di misura.    (continua)

BURSTER ITALIA srl

Nuovo software universale per strumenti di misura elettronici

Il nuovo software per PC Digivision consente di effettuare operazioni di misura con qualsiasi visualizzatore digitale attuale o interfaccia per sensori. Strumenti senza scheda di interfaccia possono essere aggiornati in modo semplice e veloce    (continua)

EIDOS ENGINEERING srl

Vibrazioni Meccaniche, Rumore e Dinamica: come trasformare i problemi in opportunità

Per molte aziende, le problematiche inerenti alle Vibrazioni Meccaniche, al Rumore e alla Dinamica influiscono in modo rilevante sulla Qualità, Affidabilità e Conformità del prodotto alle normative e alle specifiche espresse dai committenti.     (continua)

HBM ITALIA srl

HBM lancia la nuova offerta di prodotti per l'acquisizione dati ad alta velocità

I prodotti Genesis HighSpeed sono progettati per applicazioni nel campo dell'alta velocità e dell'ultra velocità e offrono una tecnologia di misurazione all'avanguardia, utilizzabile per prove strutturali, di balistica, aerospaziali, elettriche, ecc.     (continua)

HBM ITALIA srl

Il “tuttofare” per la misurazione del momento torcente: campi di misura ampliati e…prezzo ottimo!

La serie dei torsiometri T40 è oggi in grado di coprire l’intervallo di coppia nominale da 500 N•m a 10 kN•m e può essere impiegata praticamente per qualsiasi applicazione di banco prova. Il torsiometro è estremamente robusto, resiste a urti e oscillazioni anche di forte intensità e la sua forma compatta ne semplifica l’integrazione nel banco prova.    (continua)

KISTLER ITALIA srl

Nuovo sistema di piantaggio: velocizza il settaggio dei sistemi con controllo della forza e dello spostamento

Il sistema ha configurazioni già preimpostate nel controllore e nel firmware che riducono i costi e i tempi necessari ad installare e configurare il sistema, riducendo le possibilità di failure e facilitando l’integrazione con i sistemi presenti nei moduli di automazione.    (continua)

KISTLER ITALIA srl

Test di durata della trasmissione dei flap degli aeroplani

Scatole cambio dedicate sono usate per movimentare i flap degli aeroplani. Per raggiungere gli stringenti standard qualitativi di durata e resistenza, le scatole cambio sono testate su stand dedicati che applicano carichi e spostamenti che riproducono il movimento reale dei flap durante l’utilizzo in volo.    (continua)

RENISHAW spa

Un nuovo sito Web italiano (www.renishaw.it) per un leader mondiale della tecnologia industriale

Il nuovo sito incorpora un gran numero di nuove funzioni e contiene informazioni aggiornate sull'intera gamma di prodotti Renishaw, tra cui: sistemi di ispezione per macchine di misura, sonde a contatto e sistemi laser di presetting utensile per macchine a controllo numerico, encoder lineari e rotativi, sistemi di calibrazione per analisi delle prestazioni, stili per sonde a contatto e sistemi di spettroscopia     (continua)

TEBIS ITALIA srl

Una gamma di scanner laser e ottici per tutte le esigenze

La sinergia dei prodotti e delle strategie aziendali è da sempre uno stimolo importante per poter crescere ed evolvere; dopo un primo periodo di collaborazione tecnica, Tebis Italia srl e Steinbichler Optotechnik Gmbh hanno definito un accordo di collaborazione commerciale che vede ora la società torinese impegnata nella distribuzione per l’Italia e relativo supporto tecnico dei prodotti di scansione ottica e laser sviluppati dalla società tedesca.    (continua)

TEBIS ITALIA srl

La misura senza contatto: nuove proposte

Il T-Scan3 è l’ultima generazione di sensori laser sviluppato dalla Steinbichler Optotechnik Gmbh; combina in un unico strumento la facilità d’uso degli scanner laser e l’alta definizione dei sensori ottici più qualitativi.     (continua)

TESTO spa

Novità nella misura dell’umidità nell’aria compressa

La misura in continuo dell’umidità presente nelle linee di aria compressa porta vantaggi oramai riconosciuti da tutti. Le conseguenze di una performance insufficiente dell’essiccatore, come formazione di ghiaccio o condensa, sono ampiamente conosciute. Ciò nonostante, molte delle tecnologie utilizzate possono portare a una condizione di falsa sicurezza.     (continua)

HBM ITALIA srl

Torsiometro "tuttofare" ora con coppie nominali da 200 N•m a 10 kN•m

Il torsiometro a flangia T40 di HBM, un “tuttofare” per la misurazione della coppia anche in condizioni ambientali critiche, è ora disponibile con un nuovo campo di misura nominale da 200 N•m: sono, quindi, disponibili le coppie nominali 200 N•m, 500 N•m, 1 kN•m, 2 kN•m, 3 kN•m, 5 kN•m e 10 kN•m.     (continua)

HBM ITALIA srl

Una soluzione ideale per i sistemi di prova: analisi semplice dei dati di misura, anche in grandi quantità!

Il nuovo sistema di elaborazione dati nCode GlyphXETM, che consente di valutare senza problemi i dati di misura rilevati, indipendentemente dal software di misura usato per la rilevazione, è in grado di elaborare file di dati, di vari formati, ottenuti con pacchetti software come MTS RPC3, DIAdem, Excel o MATLAB ed rappresenta una perfetta espansione per il software HBM catman®, dal quale può essere avviato direttamente per la rilevazione.     (continua)

HBM ITALIA srl

Amplificatore di misura universale per l’acquisizione di processi ad elevata dinamicità

Si amplia ancora il già potente e consolidato sistema di acquisizione dei dati di misura QuantumX di HBM con il nuovo amplificatore di misura universale a 4 canali MX410, adatto a svariati tipi di trasduttori e, pertanto, in grado di offrire all’utilizzatore elevata flessibilità, anche in ottica di futuri compiti di misura.     (continua)

Via Principi d'Acaja 38
10138 - Torino
info@affidabilita.eu
www.affidabilita.eu
Tel. +39 011 02.66.700
Fax +39 011 02.66.711
La manifestazione
italiana dedicata
all'Innovazione
e alle Tecnologie
L'unica rivista
italiana interamente
dedicata alle
Misure, Prove,
e Controlli Qualità