Direttore: Prof. Sergio Sartori
Vicedirettori:
Redazione: Prof. Franco Docchio (Università di Brescia) Luciano Malgaroli, Massimo Mortarino (A&T)
L'unica rivista italiana interamente dedicata alle Misure, alle Prove e ai Controlli Qualità
Anno: XI N. 2 Novembre 2009



EDITORIALE

Crisi economica e ruolo della metrologia

di Sergio Sartori

Oggi le misure sono principalmente effettuate durante il processo produttivo, in tempo reale. Ciò significa che la metrologia deve impegnarsi, in primo luogo, a effettuare l'analisi delle necessità lungo tutto il processo produttivo, dalla progettazione al controllo finale di qualità. Disciplina trasversale, dunque, perchè trasversale è il professionista metrologo. A lui l'azienda chiede di conoscere, lungo tutta la catena del prodotto, ciò che deve misurare per garantire la qualità richiesta dal cliente. E di farlo al minimo costo possibile. Vi sembra poco?... (continua)

Torna Su

CALL FOR PAPER E ANTICIPAZIONI NOVITA'
VII° CONGRESSO ITALIANO "METROLOGIA & QUALITA' "
VIIa MOSTRA DI STRUMENTAZIONE E SERVIZI PER LE MISURE E I CONTROLLI QUALITA'

Tutti gli Autori che invieranno il titolo della propria memoria (indicando i co-autori e i rispettivi Enti d'appartenenza) entro il 26 Febbraio 2010, potranno usufruire della tariffa d'iscrizione speciale: due iscrizioni al costo di una.... (continua)

Torna Su

Sommario dei contenuti del n° 4/2009 (dicembre) di Tutto_Misure edizione cartacea

Proponiamo il sommario dell’ultimo numero 2009 dell'edizione a stampa di "Tutto_Misure", nel quale spiccano gli articoli sul tema "Misure per l'industria" e una grande varietà di contributi riguardanti la metrologia nei suoi più vari aspetti, tecnici, applicativi, teorici ed economici.... (continua)

Torna Su

TECNOLOGIE IN CAMPO

Misure e prove per la conferma metrologica

Cinque articoli affrontano, da angolazioni diverse, i problemi della conferma metrologica.... (continua)

Torna Su

Gestione in qualità di strumenti e processi di misurazione

Pubblicato su T_M n.2/2005, p. 132
Alessio Carullo (*)

La taratura della strumentazione è condizione necessaria ma non sufficiente affinché uno strumento o, in generale, un processo di misurazione fornisca misure riferibili... (continua)

Torna Su

Ottimizzazione delle caratteristiche metrologiche di un sistema di misura

Pubblicato su T_M n.2/2002, p.165
Pasquale Arpaia, Nello Polese (*)

Nella progettazione dei sistemi di misura, l'incertezza viene usualmente contenuta nei limiti prefissati selezionando componenti affetti da incertezza tale da garantire il risultato finale desiderato e limitando opportunamente le variazioni dei parametri di influenza... (continua)

Torna Su

Il controllo dei processi di misura: applicazione in ambito universitario

Pubblic. su T_M n.2/2005, p.14
Federico De Vettori (*), Stefano Menegozzi (*), Lamberto Duò (**)

Il Politecnico di Milano adotta la norma UNI EN ISO 10012:2004 per la gestione dei processi e dei dispositivi di misura con l'obiettivo di rendere efficace un sistema che coinvolge tutte le realtà operanti nell'ambito del Sistema Qualità Politecnico, ovvero laboratori scientifici che svolgono attività di ricerca, di prova e di taratura.... (continua)

Torna Su

L'incertezza di misura nel controllo dei processi di misura: esperienza in ambito universitario

Pubblicato su T_M n.1/2006. p.56
Federico De Vettori*, Stefano Menegozzi*, Lamberto Duò**

Importanza e criticità del concetto di incertezza di misura nell'ambito della corretta gestione di un processo di misura, sia in termini di fruibilità per l'utilizzatore del valore di incertezza sia, a monte, in termini della sua stima. ... (continua)

Torna Su

Le prove e le misure come primario fattore di sviluppo del moderno sistema socio-economico

Lorenzo Thione*

Le prove, analisi e misurazioni nei processi di produzione di beni e servizi e nelle attività socio-economiche in genere rivestono grande importanza per il progresso tecnico-scientifico, per la crescita della competitività del sistema economico e per lo sviluppo del benessere della società civile... (continua)

Torna Su

MANIFESTAZIONI & EVENTI

Eventi per gli operatori delle misure

Anticipazioni su eventi di rilievo, di interesse per gli operatori del settore misure, in programma nel 2010 e nel 2011 in Italia e all'Estero. Collegamenti diretti ai siti internet dei singoli eventi e riferimenti presso i quali richiedere informazioni e programmi. ... (continua)

Torna Su

RUOLO DELLA PROBABILITA' NELLA VALUTAZIONE DELLA MISURA

Il ruolo della probabilità nella valutazione del risultato di misurazione

Pubblicato su T_M n.1/2007, p. 25
Gaetano Iuculano*

Ogni valore razionale facente parte del risultato di misurazione ha un numero finito di cifre decimali significative, la cui ultima è imposta dalla valutazione dell'incertezza di misurazione. Si ritiene che l'informazione contenuta nel risultato di misurazione non viene significativamente alterata se si sostituisce all'insieme limitato di valori razionali il minimo congruo intervallo continuo e finito di valori reali che lo contiene (chiamato intervallo di misurazione): la trattazione matematico-probabilistica si semplifica drasticamente in un dominio continuo rispetto a un dominio di numeri razionali.... (continua)

Torna Su

COSTI E BENEFICI DI MISURE DI QUALITA'

Costi e benefici di misure di qualità

I quattro articoli in questa sezione affrontano il problema, in ambito di gestione della qualità mediante misure, della ottimizzazione dei costi e della riduzione dei rischi, problema centrale per la corretta assunzioni di decisioni di conformità o non conformità in ambito produttivo e di servizio. ... (continua)

Torna Su

Misure e costo della non qualità

Pubblicato su T_M n.1/2007, p.7
di Nello Polese*

Partendo dalle le definizioni di "costo di funzionamento", "costo di non qualità" e "costo globale" si possono esaminare le relazioni tra misure e tali parametri, quali le problematiche di misura da affrontare per la determinazione degli indicatori menzionati o per la ricerca del minimo della funzione che li esprime ... (continua)

Torna Su

Incertezza delle misure e ottimizzazione dei costi di produzione: calcolo e uso dell'incertezza di misura nelle aziende

Pubblicato su T_M n.1/2007, p.7
di Luca Mari* e Sergio Sartori**

Come si deve tenere conto dell'incertezza di misura nelle decisioni di conformità o non conformità a specifiche, che vengono prese in base ai risultati delle misurazioni effettuate? Quale incertezza deve essere considerata obiettivo da conseguire nelle misure che l'azienda esegue? ... (continua)

Torna Su

Come prendere decisioni in condizioni di incertezza

Pubblicato su T_M n.1/2007, p.21
Federico De Vettori*, Stefano Menegozzi*, Lamberto Duò**

L'articolo propone uno strumento matematico di relativa semplicità, che permetta di quantificare il livello di rischio in situazioni in cui il criterio decisionale debba anche tenere conto di una zona di ambiguità. Esso affronta, inoltre, il procedimento inverso, ovvero come arrivare numericamente alla soglia del valore atteso che garantisca un livello di rischio su cui a priori si sia fatta una scelta. ... (continua)

Torna Su

Rischi decisionali e incertezza nei problemi di decision-making:
è possibile assumere decisioni attendibili in presenza di incertezza?

Pubblicato su T_M n.3/2006, p.205
di Claudio De Capua, Rosario Morello*

L'incertezza associata al risultato di misura è spesso causa di decisioni scarsamente attendibili e quindi di una evidente "incertezza decisionale". Di seguito è presentata una metodologia originale per un sistematico approccio ai problemi di decision-making. Attraverso una innovativa analisi dell'influenza che rischi decisionali e incertezza di misura hanno sul processo di misurazione, la procedura consente di valutare le prestazioni ottenute e l'affidabilità delle decisioni effettuate sul confronto tra valori misurati e limiti di specifica.... (continua)

Torna Su

METROLOGIA LEGALE E FORENSE

Procedure e direttive in ambito metrologia legale

Due articoli forniscono un quadro aggiornato sulle procedure di accreditamento cogente e sulla gestione della strumentazione in ambito metrologia legale.... (continua)

Torna Su

La funzione dell'accreditamento cogente a tutela dei bisogni fondamentali della collettività

Pubblicato su T_M n.2/2003, p.120
di Paolo Cavanna *

Gran parte della legislazione comunitaria e nazionale assoggetta l'immissione di prodotti sul mercato alla certificazione di parte terza a cui compete di attestare la rispondenza a determinate specifiche tecniche.... (continua)

Torna Su

La direttiva CE MID sugli strumenti di misura
Più responsabilità per i fabbricanti. Resta il problema della garanzia della riferibilità delle misure

Pubblicato su T_M n.4/2005, p.293

Si riassumono qui alcuni interventi effettuati sia al Convegno su "Riferibilità e accreditamento" (moderatore-coordinatore Prof. Giulio Barbato del Politecnico di Torino) alla tavola rotonda su "Problemi e sulle prospettive conseguenti all’applicazione della direttiva CE MID sugli strumenti di misura" (coordinata e moderata dal Prof. Giovanni Battista Rossi dell'Università di Genova), organizzati dalla CCIAA di Torino e dalla rivista Tutto_Misure il 22 febbraio 2005 durante la Manifestazione "Metrologia e Qualità 2005". ... (continua)

Torna Su

NOVITA' DALLE AZIENDE

HBK Italy srl

Torsiometro "tuttofare" ora con coppie nominali da 200 N•m a 10 kN•m

Il torsiometro a flangia T40 di HBM, un "tuttofare" per la misurazione della coppia anche in condizioni ambientali critiche, è ora disponibile con un nuovo campo di misura nominale da 200 N•m: sono, quindi, disponibili le coppie nominali 200 N•m, 500 N•m, 1 kN•m, 2 kN•m, 3 kN•m, 5 kN•m e 10 kN•m.     (continua)

TEBIS ITALIA srl

La copia virtuale del glorioso "BLERIOT XI"

Un complesso progetto di scansione 3D mirato a eseguire una dettagliata analisi tecnica del velivolo, mediante un processo di simulazione e animazione di un modello virtuale 3D. Obiettivi: identificare l'interazione tra il meccanismo di guida e i componenti aerodinamici, acquisire una conoscenza più approfondita sulle tecniche costruttive del velivolo e sul suo funzionamento.     (continua)

ASITA srl

La qualità di rete a portata di mano:
ecco il nuovo analizzatore della qualità di rete portatile 3197 firmato ASITA

Alla ricca gamma di prodotti ASITA si è recentemente aggiunto il nuovissimo analizzatore della qualità di rete portatile mod. 3197 le cui caratteristiche sono davvero speciali.    (continua)

BURSTER ITALIA srl

Nuovo veloce trasmettitore di potenza

Il Trasmettitore di potenza a veloce tempo di risposta mod. ITL101 misura precisamente la potenza di qualsiasi forma d'onda generata da unità di potenza switching    (continua)

TEBIS ITALIA srl

Soluzioni innovative per la scansione e le misure

Presso lo stand della TEBIS Italia, durante la recente edizione della EMO di Milano, sono state presentate le ultime innovative soluzioni Steinbichler Optotechnik per le misure senza contatto, in grado di offrire agli utenti ulteriori funzionalità e vantaggi rispetto alle precedenti versioni.    (continua)

KISTLER ITALIA srl

Dal Sensore Piezoelettrico al Sistema di Misura

Dopo il primo sensore di pressione miniaturizzato, lanciato nel 1958, Kistler ha realizzato pietre miliari nella sensoristica, grazie alla continua innovazione, e ha aumentato la propria presenza a livello mondiale. Nel 2009, anno del giubileo, ecco la nuova KiBox, sistema d'indicating a bordo veicolo.    (continua)

RENISHAW spa

Renishaw fa il suo ingresso nel mercato del retrofit delle macchine di misura con una soluzione completa, fornita e supportata in maniera diretta

Renishaw riunisce le tecnologie e le risorse per offrire agli utenti di macchine di misura un servizio completo di aggiornamento, con costi ridotti e minimi rischi, alla rivoluzionaria tecnologia REVOTM per la misura a 5 assi.    (continua)

HBK Italy srl

Una soluzione ideale per i sistemi di prova: analisi semplice dei dati di misura, anche in grandi quantità!

HBM, leader mondiale nei sistemi di misura, propone una soluzione ideale per analizzare, in modo semplice, grandi quantità di dati di misura acquisiti (tipiche, ad esempio, dei sistemi di prova complessi): il nuovo sistema di elaborazione dati nCode GlyphXETM, che consente di valutare senza problemi i dati di misura rilevati, indipendentemente dal software di misura usato per la rilevazione    (continua)

RUPAC srl

Misura di utensili con macchine di misura multi sensore Werth

Gli altissimi standard qualitativi, utilizzati nella loro progettazione e costruzione, rendono le macchine di misura Werth degli strumenti affidabili e di altissimo livello, decisivi per raggiungere quegli standard di eccellenza che consentono alle aziende di competere con successo nel mercato globale.    (continua)

LABORATORIO ELETTROFISICO ENG.

La misura dei materiali magnetici

La caratterizzazione dei materiali magnetici viene effettuata mediante macchine di misura che determinano la relazione tra magnetizzazione M e campo magnetizzante H del ciclo di isteresi e della curva di normale magnetizzazione.    (continua)

ASITA srl

Nuovo registratore con memoria, ideale per l'uso in campo

8847 è il registratore di forma d'onda ad alta velocità, in grado di facilitare notevolmente, in campo, sia l'analisi, che l'individuazione delle stesse forme d'onda anomale. I suoi impieghi sono innumerevoli; si spazia dall'applicazione per verifiche su apparecchiature elettriche, alla risoluzione di problemi di vibrazioni meccaniche, fino a ricoprire una vasta gamma di altri fenomeni.     (continua)

TEBIS ITALIA srl

Nuovo sensore 3D di nuova generazione al passo con i tempi

Il suo innovativo metodo di proiezione raggiunge nuovi livelli di performance riuscendo a comprimere i tempi di acquisizioni ma sempre garantendo la massima qualità e coprendo una vasta gamma di applicazioni: processi di collaudo, progettazione e realizzazione di stampi e utensili, ottimizzazione processi produttivi, reverse engineering, recupero di oggetti storici/artistici e beni ambientali e applicazioni medicali.    (continua)

ATEQ ITALIA srl

Nuovi ADSE Pitot Static Tester

ATEQ, dal 1975 leader mondiale nei controlli tenuta e portata, con l'acquisizione di OMICRON introduce una nuova serie di strumenti dedicati ai settori industriali, aerospaziale e difesa. Una gamma completa di strumenti di controllo e diagnosi per: altimetri, indicatori di velocità, indicatori di velocità verticale, registratore dati strumentali, sensori di pressione, controllo delle perdite     (continua)

HBK Italy srl

Ecco i nuovi robusti sistemi di registrazione dati di HBM

SoMat eDAQ ed eDAQlite: sistemi concepiti per registrazioni robuste di dati e sviluppati come sistemi stand alone per eseguire controlli in condizioni ambientali estreme    (continua)

HBK Italy srl

Nuovi trasduttori di pressione assoluta compatti per campi di misura fino a 3000 bar

I nuovi trasduttori di pressione compatti della serie P3IC di HBM, disponibili per campi di misura da 10 bar a 3000 bar e progettati per le applicazioni industriali generiche, si distinguono per la loro lunga durata e l’estrema precisione. I trasduttori, disponibili nelle elevate classi di precisione di 0,1 - 0,2, sono particolarmente adatti alla misurazione di pressioni statiche e dinamiche.     (continua)

Via Principi d'Acaja 38
10138 - Torino
info@affidabilita.eu
www.affidabilita.eu
Tel. +39 011 02.66.700
Fax +39 011 02.66.711
La manifestazione
italiana dedicata
all'Innovazione
e alle Tecnologie
L'unica rivista
italiana interamente
dedicata alle
Misure, Prove,
e Controlli Qualità