Direttore: Prof. Sergio Sartori
Vicedirettori:
Redazione: Prof. Franco Docchio (Università di Brescia) Luciano Malgaroli, Massimo Mortarino (A&T)
L'unica rivista italiana interamente dedicata alle Misure, alle Prove e ai Controlli Qualità
Anno: XI N. 3 Dicembre 2009



EDITORIALE

Apologia dell’incertezza

di Sergio Sartori

Uno degli aspetti che identificano l’esperto di misure è la capacità di stimare l’incertezza da associare alla misura che egli produce o utilizza. Conseguenza necessaria di tale capacità deve essere il saper tener conto dell’effetto dell’incertezza stimata sulle decisioni che alla misura conseguiranno, valutando l’entità del rischio di assumere decisioni sbagliate, strettamente correlato all’incertezza. ... (continua)

Torna Su

Grazie Sergio!

di Massimo Mortarino

Sergio Sartori, dopo 10 anni, lascia la direzione di "Tutto_Misure" a Franco Docchio:
il percorso continua, facendo tesoro delle mille idee, progetti, iniziative originate dalla mente vulcanica del "prof"! ... (continua)

Torna Su

Incredibile ignoranza di certi giornalisti

di Sergio Sartori (*)

Sul quotidiano La Stampa del 29 ottobre 2009, in prima pagina della sezione Economia & Finanza, comparve un articolo dal titolo "Strani ma veri gli Enti che non spariranno. Il Governo li sfronda, ma non abbastanza", firmato da Mattia Feltri (figlio d’arte).
Pura (e colpevole) ignoranza o voluto attacco a un prestigioso Ente di ricerca (INRiM)?... (continua)

Torna Su

SEGNALATO PER VOI

Le misure per la sicurezza e la qualità della vita

di Antonio Boscolo, Barbara Piuzzi, Marco Ulian (*)

Negli ultimi decenni il tema della sicurezza, per l’ambiente e la vita, ha avuto una rilevanza sempre maggiore per la società moderna. Accanto alla sicurezza sta acquisendo sempre maggior peso anche la qualità della vita stessa.
I laboratori APL, presso l’Università degli Studi di Trieste, da sempre attivi nel campo della strumentazione basata sulla conoscenza, hanno concentrato negli ultimi anni parte dei loro sforzi nel campo della protezione ambientale e nella stima della qualità della vita. L’articolo, pubblicato sul n.4/2003 di Tutto_Misure (ed. cartacea) p.316, vuole fornire una panoramica dei progetti e delle attività in corso, finalizzati e capaci di coprire differenti aspetti dei temi di interesse. ... (continua)

Torna Su

Le misure e le nanotecnologie

di Giovanni Durando, Giovanni Mana, Enrico Massa (*)

La nanometrologia è la scienza delle misure dimensionali con risoluzione e accuratezza alla scala delle dimensioni atomiche. Nel campo della fisica, l’indagine di scale spaziali, temporali ed energetiche inaccessibili alla verifica sperimentale richiede misurazioni dimensionali estremamente sensibili e accurate in quanto, alle scale sperimentalmente accessibili, gli effetti previsti sono infinitesimali. A monte della capacità di fare sta la capacità di misurare: quantificare gli effetti significa saper selezionare ed indirizzare lo sviluppo.... (continua)

Torna Su

I campioni "fatti in casa"

di Giorgio Belardi (*)

Questo brillante e concreto articolo, pubblicato su "Tutto_Misure" n.2/1999 p.123, prende spunto da prassi operative, in materia di taratura e di verifica di taratura di strumenti, riscontrabili a volte nel campo delle costruzioni metalliche, soprattutto prima della massiccia introduzione dei Sistemi Qualità certificati secondo le norme ISO 9000 e (tuttora) in quegli ambiti non coperti da certificazione. L'articolo tende a legittimare il ricorso, ogniqualvolta ci sia la necessità di riscontri immediati e semplici, a metodi che possono risolvere problemi pratici e contribuire a ridurre dubbi e approssimazioni ancora osservabili nella cultura industriale.... (continua)

Torna Su

Metodi di prova e taratura nella ISO EN 17025
Parte 3a - Scelta dei metodi

di Nicola Dell'Arena (*)

Prosegue la ripubblicazione degli articoli di Nicola Dell’Arena relativi alla gestione, secondo la normativa vigente, dei processi nelle sale metrologiche aziendali. In questo articolo si affronta il difficile problema della scelta dei metodi di prova, distinguendo tra metodi appropriati, metodi non specificati e metodi inappropriati o obsoleti. ... (continua)

Torna Su

Bando Clean Sky -Joint Technology Initiatives

La Joint Technology Initiative Clean Sky rappresenta una delle maggiori opportunità di finanziamento in campo aerospaziale, ed è un progetto equamente condiviso tra Commissione europea e Industria per il periodo 2008-2013. In particolare, Clean Sky punta a favorire la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto aereo attraverso progetti di ricerca incentrati sulla riduzione delle emissioni di CO2 e di NOx, sulla riduzione del rumore e sul ciclo di vita ecologico dei prodotti. ... (continua)

Torna Su

Test di vibrazione condotti sul microsatellite ALMASat-1

Davide Bruzzi*, Alberto Corbelli*, Alessandro Rivola*, Paolo Tortora*, Giulio Camauli**

Il presente articolo illustra e riassume l’attività di qualifica al volo spaziale dei sottosistemi del satellite ALMASat-1 svolta presso il laboratorio per prove di vibrazione della Seconda Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, sede di Forlì. Nello specifico, vengono presentati i test di vibrazione condotti sui singoli sottosistemi che compongono il microsatellite universitario, allo scopo di verificare la robustezza dei diversi componenti alle sollecitazioni previste durante il lancio, che avverrà mediante il lanciatore VEGA, a bordo del quale ALMASat-1 sarà alloggiato. Per l’esecuzione dei test sono stati utilizzati uno shaker elettrodinamico Dongling ES-2-150 e la relativa piattaforma di controllo e acquisizione LMS Test.Lab/SCADAS III, forniti da LMS Italiana, in dotazione al laboratorio.... (continua)

Torna Su

MANIFESTAZIONI & EVENTI

Eventi per gli operatori delle misure

Anticipazioni su eventi di rilievo, di interesse per gli operatori del settore misure, in programma nel 2010 e nel 2011 in Italia e all’Estero. Collegamenti diretti ai siti internet dei singoli eventi e riferimenti presso i quali richiedere informazioni e programmi... (continua)

Torna Su

Due giornate per aiutarvi a fare le giuste scelte competitive

Un'opportunità da non perdere per decisori e responsabili tecnici delle aziende

Il 14/15 aprile 2010 a Torino la quarta edizione dell'unica manifestazione italiana dedicata a presentare metodi, strumenti e tecnologie a supporto dell'innovazione competitiva nelle imprese manifatturiere delle filiere mezzi di trasporto (AUTOMOTIVE, AEROSPACE, DEFENSE, RAILWAY, NAVAL & YACHT) ... (continua)

Torna Su

NOVITA' DAI LABORATORI

Una lingua elettronica per (as)saggiare i cibi (*)

Un nuovo strumento della sensoristica elettronica potrà semplificare il controllo qualitativo degli alimenti attraverso l’analisi complessa dei componenti che ne determinano il gusto.... (continua)

Torna Su

I 50 anni dell’Istituto Nazionale Croato di Metrologia per le Misure di Lunghezza

L’opera di Federico Dusman per la collaborazione tra Italia e Croazia
di Sergio Sartori

L’occasione della celebrazione dei 50 anni dalla fondazione dell’Istituto nazionale Croato di metrologia della Lunghezze è utile sia per descrivere le tappe della crescita di questo Istituto, fortemente collegato al sistema metrologico italiano, sia per ricordare la figura scientifica del suo fondatore, l’italiano e croato Federico Dusman... (continua)

Torna Su

NORME IN BREVE

Novità nella normativa CEI e UNI

Notizie dal CEI (tratte dal sito web del Comitato Elettrotecnico Italiano) e dall'UNI (tratte dalla Rivista telematica "UNI Notizie")... (continua)

Torna Su

NOVITA' DALLE AZIENDE

HBM ITALIA srl

HBM compie i suoi "primi" 60 anni come leader dell’innovazione nel mondo delle misure

HBM, leader mondiale nel settore della tecnica di misura, festeggia quest’anno il suo 60° compleanno, confortato da numeri che mostrano una continua crescita: da sei decenni, infatti, le sue soluzioni di tecnica di misura forniscono, in milioni di applicazioni, elevate prestazioni, sicurezza ed efficienza in tutti i settori, dall’automotive all’aeronautica, dall’edilizia alla produzione e sviluppo di prodotti.     (continua)

ASITA srl

Efficienza energetica con i nuovi analizzatori della qualità di rete

La ricerca della miglior Efficienza Energetica può essere segmentata in due macro sezioni: l’analisi e il contenimento dei consumi energetici e la rilevazione, lo studio, l’eliminazione dei fenomeni elettrici ricadenti sotto la voce qualità dell’energia che provocano situazioni di emergenza eccezionale da risolvere sempre in brevissimo tempo.    (continua)

HEXAGON

Software PC-DMIS per collaudi dimensionali: seminari di aggiornamento

Il software di misura è in costante evoluzione, al fine di garantire piena compatibilità con le esigenze degli utilizzatori e con le nuove tecnologie industriali. PC-DMIS, oggi disponibile nella versione 2009, è il più diffuso software per il collaudo dimensionale ed equipaggia come standard tutti i sistemi di misura prodotti e distribuiti da Hexagon Metrology.     (continua)

ADALTA snc

Nuovo webMathematica 3: potenzia le applicazioni web

Wolfram Research, sviluppatore di Mathematica e WolframAlpha, ha recentemente rilasciato la nuova versione del software per creare siti web interattivi: webMathematica, la scelta migliore per aggiungere elaborazioni interattive nel web.    (continua)

HBM ITALIA srl

Nuova brochure HBM per individuare il giusto sistema di acquisizione dei dati di misura

Nella tecnica di misura applicata, tuttavia, i requisiti relativi ai progetti di test e di prova sono costantemente in aumento, rendendo complesse le scelte da parte delle aziende utilizzatrici. Un valido supporto in tal senso è fornito dalla nuova e completa brochure realizzata dalla HBM (disponibile anche on-line)    (continua)

HBM ITALIA srl

Come aumentare l’efficienza nell’industria e nella ricerca: le proposte di una nuova sezione del sito web di HBM

La speciale sezione tematica sul sito web di HBM offre esempi significativi di come le aziende abbiano incrementato la loro efficienza nello sviluppo e nella produzione e come i prodotti di nuova concezione aiutino a risparmiare l’energia    (continua)

KELMER srl

Nuovo cilindro elettrico per presse a controllo elettronico

I cilindri elettrici per presse a controllo elettronico della Kelmer offrono grandi vantaggi ai sistemi di piantaggio: velocità impensabili, facilità di riprogrammazione, risparmio energetico, riduzione del rumore e...minori costi!    (continua)

INPROTEC IRT srl

Nuova Termocamera portatile per ispezioni termografiche in tutti i settori

Inprotec presenta la nuova termocamera per ispezioni termografiche, di prezzo inferiore a 10.000 euro e con prestazioni e funzioni che rendono l’utilizzo ideale in qualsiasi applicazione e situazione    (continua)

KISTLER ITALIA srl

Ricerca e Innovazione nella tecnologia piezoelettrica applicata

La ricerca di nuovi materiali piezoelettrici, lo studio di materiali, di trattamenti termici, strutture piezoresistive e ottiche consolida la struttura dei sensori Kistler del futuro. La tendenza è quindi verso il miglioramento delle funzionalità, capacità del sistema e miniaturizzazione.     (continua)

DANETECH srl

DANETECH srl nuovo distributore in Italia dei prodotti BEAMEX

Danetech srl, società milanese con pluriennale esperienza nel mondo della Strumentazione e Taratura industriale, annuncia la definizione dell’accordo ufficiale di distribuzione in Italia dei prodotti Beamex, leader assoluto a livello mondiale nella progettazione e produzione di Calibratori Portatili Multifunzione per i controlli e le verifiche periodiche su strumentazioni di misura per impianti di processo (Pressioni, Temperature e Segnali)    (continua)

ASITA srl

Dove non osano le pinze amperometriche...

Ancora una volta ASITA precorre i tempi proponendo uno strumento che si differenzia, rispetto alle pinze amperometriche tradizionali, per la particolare forma e, soprattutto, per le elevate prestazioni e caratteristiche di pregio.     (continua)

MILANO SYSTEMS srl

MILANO SYSTEMS: una struttura evoluta per soddisfare ogni esigenza nell'acquisizione, trasmissione e processo dei dati

Milano Systems è stata creata nel 1989, quando è diventata sempre più crescente la richiesta di sistemi di telemisura e apparati avionici per i quali era necessario supportare la commercializzazione con un elevato grado di ingegnerizzazione pre e post vendita.    (continua)

TEBIS ITALIA srl

COMET 5: sensore 3D di nuova generazione al passo con i tempi

Il sensore Comet 5, caratterizzato dalla tecnologia di proiezione a luce strutturata, rappresenta la quinta generazione di sistemi ottici prodotti dalla Steinbichler per applicazioni di scansione 3D    (continua)

SMC ITALIA spa

Risparmiare energia e denaro nella produzione di aria compressa!

In ambito manifatturiero, il contributo in termini di costo della produzione di aria compressa può raggiungere anche il 20% del totale relativo alla spesa energetica. Uno degli aspetti più rilevanti in termini di efficienza è quello relativo alle perdite, le quali possono assumere livelli importanti, con costi di individuazione e rettifica altrettanto significativi.    (continua)

BURSTER ITALIA srl

Nuovo Wattmetro da laboratorio a prezzo molto competitivo

L’Analizzatore di potenza/Wattmetro low cost mod. 101A Infratek (distribuito in Italia da BURSTER ITALIA) è adatto per misure su inverters: grazie all’accoppiamento DC, valori corretti di corrente efficace e di potenza risultano in ogni momento.    (continua)

Via Principi d'Acaja 38
10138 - Torino
info@affidabilita.eu
www.affidabilita.eu
Tel. +39 011 02.66.700
Fax +39 011 02.66.711
La manifestazione
italiana dedicata
all'Innovazione
e alle Tecnologie
L'unica rivista
italiana interamente
dedicata alle
Misure, Prove,
e Controlli Qualità